GP Qatar, qualifiche: Verstappen in pole, Leclerc 5° e Sainz escluso in Q2

GP Qatar, qualifiche: Verstappen in pole, Leclerc 5° e Sainz escluso in Q2© Motorsport Images

A Lusail la pole position è di Verstappen, che ha fatto meglio delle Mercedes; difficoltà per la Ferrari, con Leclerc 5° e Sainz fuori in Q2, così come Perez. Che beffa per le McLaren

06.10.2023 ( Aggiornata il 06.10.2023 20:27 )

A Lusail la pole position è di Max Verstappen. Sarà lui a scattare davanti a tutti nel GP del Qatar domenica prossima, affiancato in prima fila da Russell. Quinto Leclerc, Sainz e Perez fuori in Q2. Beffa McLaren: due tempi cancellati in Q3.

Che beffa per le McLaren

Alla seconda apparizione su questa pista, come tutta la F1, Max Verstappen si è preso la prima pole position della carriera sul tracciato qatariota. Il riferimento fissato dall'olandese della Red Bull è stato 1'23"778, crono che è valso la pole al campione in carica. Max, in pole con un solo tentativo (al secondo assalto ha sbagliato e non ha potuto migliorare), sarà affiancato in prima fila da Russell (2° a 0"441). Seconda fila per Hamilton ed Alonso, seguono Leclerc, Piastri, Gasly, Ocon, Bottas e Norris. Clamorosa beffa per le McLaren: Norris si era piazzato 2° e Piastri 4°, ma entrambi si sono visti cancellare il loro giro veloce e così le MCL60 sono scese al 6° posto con Piastri ed al 10° con Lando.

Q2: Perez e Sainz eliminati!

Un Q2 intensissimo nel finale ha visto l'esclusione di Sainz e Perez: fatale per Checo un tempo cancellato all'ultimo tentativo della sessione. Tra gli altri, sul filo Bottas e Tsunoda: dentro Valtteri per appena 4 millesimi di vantaggio su Yuki, fuori con l'11° tempo. Dietro al nipponico Sainz e Perez rispettivamente con il 12° e 13° crono, quindi Albon e Hulkenberg.

Q1: Stroll subito fuori

Evoluzione clamorosamente rapida della pista, con lotta serrata già alla prima eliminatoria: fuori Sargeant, Stroll, Lawson, Magnussen e Zhou. Tra Sargeant ed Albon, ultimo dei qualificati, appena 92 millesimi, divario disastroso invece tra Alonso e Stroll, con il canadese che ha pagato più di 1" nei confronti di Alonso.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Max Verstappen (Red Bull) 2. George Russell (Mercedes)
Fila 2: 3. Lewis Hamilton (Mercedes) 4. Fernando Alonso (Aston Martin) 
Fila 3: 5. Charles Leclerc (Ferrari) 6. Oscar Piastri (McLaren)
Fila 4: 7. Pierre Gasly (Alpine) 8. Esteban Ocon (Alpine) 
Fila 5: 9. Valtteri Bottas (Alfa Romeo-Sauber)  10. Lando Norris (McLaren)
Fila 6: 11. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 12. Carlos Sainz (Ferrari)
 Fila 7: 13. Sergio Perez (Red Bull) 14. Alexander Albon (Williams)
Fila 8: 15. Nico Hulkenberg (Haas) 16. Logan Sargeant (Williams)
Fila 9: 17. Lance Stroll (Aston Martin) 18. Liam Lawson (AlphaTauri)
Fila 10: 19. Kevin Magnussen (Haas) 20. Guanyu Zhou (Alfa Romeo-Sauber)

I tempi

Qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi