GP Brasile, qualifiche: Verstappen in pole prima del diluvio, Leclerc 2°

GP Brasile, qualifiche: Verstappen in pole prima del diluvio, Leclerc 2°© Motorsport Images

Ad Interlagos sarà Verstappen a scattare davanti a tutti nella gara di domenica, dopo una pole colta appena prima del temporale: Leclerc scatterà al suo fianco, davanti ad una rediviva Aston Martin che occupa per intero la seconda fila

03.11.2023 ( Aggiornata il 03.11.2023 20:25 )

Pole position per Max Verstappen nelle qualifiche del GP di San Paolo. Sarà l'olandese della Red Bull a scattare davanti a tutti nella gara di domenica in Brasile, quando sarà affiancato in prima fila da Leclerc. Terzo tempo per un ottimo Stroll, 8° Sainz.

Max in pole nell'unico giro buono

Il rischio pioggia è stato concreto per tutto il turno, per via di un cielo scuro che ha minacciato la qualifica del venerdì, e alla fine ha mai cominciato veramente a piovere dopo pochi minuti dall'inizio del Q3. Così, quello che era il primo tentativo è diventato il tentativo definitivo: pole position per Max Verstappen in 1'10"727, battuto Leclerc per 0"294. Ottima la mossa Aston Martin, che ha mandato in pista i piloti per primi evitando il peggioramento progressivo della pista, sempre più fredda: terzo tempo per Stroll a 0"617, quarto per Alonso a 66 centesimi dal vertice. Terza fila per le Mercedes (Hamilton 5° a 0"742, poi Russell a 0"863). In quarta sono finito Norris e Sainz, staccati tra loro due di appena 2 millesimi, ed entrambi autori di un giro non buono, così come Piastri, finito fuori nel suo unico tentativo: per questo Oscar ha concluso senza un tempo, ma questo dopo aver danneggiato Perez, il quale era l'unico ad arrivare dietro di lui: Checo è stato costretto ad alzare il piede per la bandiera gialla nell'ultimo tratto ed ha concluso con il 9° tempo. A 4'19", poi, bandiera rossa: qualifica terminata.

Q2: Albon 15°

Un Q2 sulla falsariga del primo, con distacchi molto contenuti e lotta aperta fino alla fine. Nessuna sorpresa e niente da fare per Hulkenberg, Ocon, Gasly, Magnussen ed Albon.

Q1: tutti in 935 millesimi!

Inizio di qualifica ritardato di 15 minuti per completare l'opera di pulizia della pista, chiesta e voluta sia dalla Pirelli che dalle squadre dopo alcune forature riscontrare nelle FP1. Dopo il quarto d'ora d'attesa, semaforo verde: distacchi molto ridotti a rendere la sessione piuttosto complicata per tutti, tanto che alla fine del Q1 tra primo e ultimo ci saranno appena 935 millesimi. Nessuna esclusione eccellente, comunque: fuori Tsunoda (44 millesimi il suo ritardo da Gasly, ultimo dei qualificati in Q2), Ricciardo, Bottas, Sargeant e Zhou.

La griglia di partenza

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi