GP Miami, qualifiche: Verstappen in pole, poi le Ferrari

In Florida sarà Verstappen a scattare davanti a tutti dopo aver strappato la pole position alle due Ferrari, con Leclerc 2° e Sainz 3°

04.05.2024 ( Aggiornata il 04.05.2024 23:13 )

Pole position per Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio di Miami. Sarà l'olandese della Red Bull a scattare davanti a tutti nella tappa della Florida dopo aver battuto sul giro secco le due Ferrari di Leclerc e Sainz, rispettivamente al 2° e 3° posto.

Q3, finale strano

Il colpo decisivo di Verstappen è arrivato al primo  tentativo del Q3, con il cronometro che si è fermato sull'1'27"241. Il finale di Q3 è stato caotico perché nessuno si è migliorato, se non Hamilton (con gomma media, peraltro), e così il primo giro veloce di Max è risultato decisivo per battere Leclerc (+0"141) e Sainz (+0"214). Perez ha pagato 0"219, tre decimi e mezzo invece il ritardo di Norris (353 millesimi) e quattro decimi abbondanti quello di Piastri (+0"434).

Curiosa la scelta della McLaren con Norris e delle Mercedes: Lando ha fatto il primo tentativo addirittura con gomma media, scelta poi effettuata da entrambi i piloti Mercedes per il secondo e ultimo tentativo. Scelte insolite per un Q3, segno di condizioni di aderenza tutt'altro che ottimali per loro.

Q2: doppia esclusione Aston Martin

Un Q2 amarissimo per Aston Martin, con Stroll 11° e Alonso addirittura 15°: considerando anche il patatrac al via della sprint, un sabato da dimenticare per il team di Silverstone. Tra Lance (fuori per 22 millesimi di ritardo da Hulkenberg, 10°), e Fernando si sono piazzati Gasly, Ocon e Albon.

Q1: brivido per Alonso

Un Q1 segnato dall'enorme evoluzione della pista nei minuti finali, che per poco non stavano costando l'esclusione a Fernando Alonso: lo spagnolo della Aston Martin si è salvato per appena 10 millesimi di margine su Bottas, primo degli esclusi. Oltre a Valtteri fuori anche Sargeant, Ricciardo, Magnussen e Zhou. Nel caso di Ricciardo esclusione clamorosa considerando il 4° posto nella gara sprint, nel caso di Magnussen invece tante lamentele da parte di Kevin, che ha trovato molto traffico alla staccata in fondo al lungo rettilineo di ritorno. Comunque, sarà Ricciardo a scattare per ultimo: l'australiano deve scontare tre posizioni di penalità per una sanzione rimediata al GP Cina.

La griglia di partenza

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi