GP Ungheria, qualifiche: prima fila McLaren! Pole di Norris, Verstappen 3°

A Budapest la pole position è di Lando Norris davanti a Piastri e Verstappen, mentre Sainz è 4° e Leclerc 6°

20.07.2024 17:29

Sarà Lando Norris a scattare davanti a tutti nel Gran Premio d'Ungheria. L'inglese della McLaren si è preso la pole position nelle qualifiche di Budapest, precedendo Piastri e Verstappen. Ferrari al 4° posto con Sainz ed al 6° con Leclerc.

Vasseur: "Opportunità in gara, non soffriamo più il saltellamento"

Q3: Norris in pole, Tsunoda a muro

Il colpo vincente è arrivato nel primo tentativo del Q3, quando Norris ha chiuso in 1'15"227. Battuto Piastri per 22 millesimi e Verstappen per 46, mentre tutti gli altri hanno rimediato distacchi superiori ai 4 decimi. In seconda fila si è portato Sainz che ha preceduto Hamilton e Leclerc, mentre a completare la top 10 nell'ordine sono stati Alonso, Stroll, Ricciardo e Tsunoda.

Il Q3 è stato caratterizzato dal botto nel secondo tentativo di Tsunoda, a muro in uscita di curva 5. Il suo incidente ha imposto una bandiera rossa, giunta appena dopo il crono messo a segno da Verstappen. Alla ripartenza, con 2'13" ancora da disputare, sono andati in pista tutti eccetto Verstappen e Alonso (e ovviamente Tsunoda), ma tra traffico e poco tempo a disposizione migliorarsi è stato molto difficile.

Q2: Hamilton salvo per un soffio

Brivido per Hamilton, in Q3 per un soffio: appena 10 i millesimi di scarto tra lui, ultimo dei qualificati, e Hulkenberg, primo degli esclusi. Oltre al tedesco della Haas fuori anche Bottas, Albon, Sargeant e Magnussen.

Q1: Perez a muro, Russell fuori

Sembra non avere fine il periodaccio di Sergio Perez. Il messicano della Red Bull è finito a muro nel corso del primo segmento di qualifica, provocando una bandiera rossa esposta a 6'45" dal termine.

L'interruzione è coincisa con l'aumento dell'intensità della pioggia, scesa dopo le libere 3 a bagnare la pista. Così, il botto di Perez con conseguente bandiera rossa sul momento poteva sembrare una condanna per chi doveva migliorare, ma così non è stato perché la pioggia ha cessato subito ed i piloti negli ultimi minuti sono potuti tornare in pista per attaccare il crono. Ne è uscita l'eliminazione di Perez, impossibilitato a tornare in pista data la macchina distrutta, ma soprattutto quella di Russell, davanti ai soli Zhou, Ocon e Gasly. Qualifica buttata per George e la Mercedes (subito in pista con poca benzina, Russell non ha potuto migliorare quando veramente contava), errore grave invece al box Alpine, con le due vetture tenute in garage nonostante il miglioramento della pista.

La griglia di partenza

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi