Vasseur: "Opportunità in gara, non soffriamo più il saltellamento"

Vasseur positivo dopo le qualifiche in Ungherie, finite con il 4° posto di Sainz e il 6° di Leclerc. Secondo il team principal Ferrari, gli aggiornamenti funzionano

20.07.2024 18:50

È un Frédéric Vasseur sorridente quello che si presenta dopo le qualifiche del GP d'Ungheria. Le Ferrari hanno chiuso la sessione odierna al 4° e 6° posto, che valgono la seconda e la terza fila sulla griglia di partenza di domani rispettivamente con Sainz e Leclerc. I correttivi introdotti dalla Scuderia di Maranello sulla SF-24 funzionano, a detta del team principal Ferrari. Basterà per permettere alle Rosse di tornare a lottare per il podio?

Ecco cosa ha detto Vasseur dopo le qualifiche all'Hungaroring:

Vasseur: "Sessione difficili, McLaren ha fatto un ottimo lavoro"

Non è stata una sessione semplice, ma penso che sia stata difficile per tutti. Probabilmente un pochino meno per la McLaren, che ha meritato la prima fila e ha fatto un ottimo lavoro. Abbiamo fatto tutte le prove libere con la temperature della pista a 60 gradi – ha spiegato Vasseur – e in qualifica c'erano 20 gradi di meno”.

E sulla decisione di mandare Leclerc subito in pista nel Q3 con il suo set di gomme nuove: “Il tempo è stato imprevedibile, il radar ci diceva che in alcuni momenti ci sarebbe stata pioggia e in atri no, quindi è stato difficile da gestire. Avevamo solo un set nuovo con Charles e volevamo evitare il traffico”

Charles e Carlos sono stati molto vicini in termini di assetto, e non penso che questo abbia fatto la differenza. Certamente poi c'è lo stile dei piloti che richiede degli aggiustamenti ma sono marginali, credo sia stato l'errore di ieri a mettere Charles in una situazione di inseguimento.

Le temperature di domani? Non sarò io a sceglierle (ride). La temperatura dovrebbe essere molto più alta e credo sarà un'opportunità per noi. Con un degrado più alto per noi ci sarà l'opportunità di superare di rimontare. Vediamo, ieri con Charles non abbiamo potuto fare la simulazione gara e con Carlos abbiamo fatto soltanto uno stint. Ma nel complesso dall'inizio della stagione siamo andati abbastanza bene da quel punto di vista”.

Infine, alcune parole sulle novità tecniche introdotte questo fine settimana: “Il nuovo fondo? Almeno abbiamo sistemato gran parte del problema del saltellamento, ed è molto più semplice per i piloti sentire la macchina e gestirla. Siamo in condizioni migliori rispetto alla settimana scorsa a Silverstone, ora dobbiamo recuperare in termini di sviluppo, spingere di più e crescere in termini di carico aerodinamico. Ma perlomeno il saltellamento è stato sotto controllo questo week end” ha concluso Vasseur.

Norris: "Se non vinco, domani non sarà una bella giornata"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi