F1 Monza: Mercedes e Ferrari si confermano nelle libere 3

La cronaca vede sempre svettare Hamilton. Vettel 3° con Raikkonen a 2 decimi, poi le Williams

Maurizio Voltini

03.09.2016 04:12

Nonostante la Pirelli abbia acconsentito ad abbassare le pressioni minime obbligatorie di gonfiaggio, nulla di sostanziale cambia al vertice rispetto al secondo turno di prove, in questo terzo del sabato mattina. Dunque sempre davanti Hamilton con un giro davvero ispirato che gli fa segnare 1'22"008 e relega Rosberg a 0"393 e Vettel 3° a 0"938. La Ferrari conferma la seconda fila virtuale con Raikkonen 4° a 1"141, quindi a 203 ms dal compagno.

Stavolta però la ipotetica terza fila è occupata dalle Williams, con Bottas 5° a 1"492 e Massa 6° a 1"639, mentre le Red Bull si devono accontentare della quarta con Ricciardo 7° a 1"701 e Verstappen 8° per ulteriori 31 millesimi. A chiudere la top ten troviamo quindi Perez 9° a 1"909 (Hulkenberg invece 11°) e Gutierrez 10° a 2"026, mentre Grosjean è finito nella ghiaia quasi subito dopo un testacoda all'ingresso della Ascari.

Ricordando che trovate qui tutti i riscontri cronometrici delle prove, ora si passa alle qualifiche il cui inizio è previsto per le ore 14.

Introduzione

Inizia alle ore 11 l'ultima ora di prove libere disponibile a Monza prima delle qualifiche che definiranno lo schieramento di partenza del GP d'Italia, sempre accompagnate dalla nostra cronaca diretta qui sul web e su Twitter tramite l'account specifico @autosprintLIVE.

Si tratta dell'ultima occasione per la messa a punto definitiva e per cercare di farsi sotto alle Mercedes da parte delle altre squadre, Ferrari e Red Bull in primis. Ma anche alle loro spalle la competizione è serrata e bastano pochi decimi per variare di parecchie posizioni, decimi che tutti cercheranno di trovare specialmente per mirare a una buona posizione nelle qualifiche.

La cronaca "live" con Twitter


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi