Formula 1 Montecarlo: Raikkonen in pole, disastro Hamilton

Formula 1 Montecarlo: Raikkonen in pole, disastro Hamilton

Prima fila al GP di Monetcarlo, con Raikkonen a precedere Vettel. Impresa del finlandese dopo 128 gran premi. Terzo tempo per Bottas, Hamilton solo 14° 

Maurizio Voltini

27.05.2017 12:26

Neanche mezzo decimo separa i primi tre dopo qualifiche tiratissime a Montecarlo, con Raikkonen che piazza il colpaccio conquistando la pole position. A soli 43 millesimi si pazza Vettel portando quindi un'ottima prima fila di partenza alla Ferrari, mentre è di 45 ms il ritardo (si fa per dire) di Bottas.

Quanto siano state sul filo del rasoio queste prove cronometrate lo dimostra del resto il fatto che Hamilton non sia andato più in là del 14° tempo, ridottosi a tentare il tutto per tutto nell'ultimo giro disponibile in Q2, poi cassato dalle bandiere gialle per l'uscita di Vandoorne. 

Verstappen 4° (+0"318) e Ricciardo 5° (+0"820) portano a casa un buon risultato per la Red Bull, ma soprattutto va messo in evidenza Sainz che conquista la terza fila a soli 164 ms dall'australiano.

Bene anche Perez e Grosjean in quarta fila a 1"151 e 1"171 rispettivamente, precedendo nei tempi le McLaren di Button (+1"435) e Vandoorne (ST) che non ha potuto confermare in Q3 quanto di buono fatto in precedenza perché andato a sbattere a fine Q2. Peraltro, i due partiranno più indietro per via delle penalità accumulate già prima delle qualifiche (15 e 3 posizioni rispettivamente). 

L'appuntamento con la nostra cronaca diretta passa quindi alla gara di domani, con il via previsto alle ore 14 per un GP di Montecarlo che si presenta emozionante.

GP di Monaco: la griglia di partenza 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi