Formula 1 Austria, Bottas di un soffio su Vettel nel GP dei velocisti

Formula 1 Austria, Bottas di un soffio su Vettel nel GP dei velocisti© sutton-images.com

Seconda vittoria in carriera a Spielberg per il finlandese Mercedes, seguito in volata dalla Ferrari di Vettel che allunga in classifica su Hamilton, 4° al traguardo

Maurizio Voltini

08.07.2017 23:28

Tensione sul finale per i recuperi di Vettel e di Hamilton, ma Bottas resiste al comando e Ricciardo nel difendere la terza piazza, così il finlandese della Mercedes agguanta la vittoria a Spielberg seguito appunto da Vettel (a soli 0"658) e dall'australiano. Valtteri è scattato benissimo al via e da quel momento ha controllato la gara stando quasi sempre al vertice (salvo quando ha sostato per il cambio gomme). 

Raikkonen ha litigato un po' all'inizio con Ricciardo e Grosjean, poi non è riuscito a contenere un Hamilton risalito dall'ottavo posto in griglia a suon di record al giro. Da parte sua il francese della Haas riesce a incamerare un ottimo sesto posto finale, ultimo dei non doppiati. Stavolta Perez e Ocon non arrivano ai ferri corti e portano a casa un ottimo risultato per la Force India (7° e 8°) mentre addirittura insperato, dopo qualifiche terribili, il piazzamento delle Williams: efficacissime nella prima parte di gara (e con un'ottimo scatto al via di Felipe) portano a casa il 9° con Massa e il 10° con Stroll, insidiato fino all'ultimo da Palmer. 

Ancora una volta gara sfortunata per Verstappen: ennesimo ritiro, stavolta perché colpito al via da Alonso che a sua volta era stato tamponato da Kvyat (drive-through per questo). Gara stranamente incolore per Hulkenberg, solo 13°, mentre Vandoorne finisce davanti a lui ma paga un D-T per non aver rispettato le bandiere blu. 

Con questo risultato, Vettel consolida il 1° posto in classifica generale, a 171 punti contro i 151 di Hamilton, al quale Bottas si avvicina sensibilmente (136 pt). mentre Ricciardo guadagna ancora su Raikkonen al 4° posto in campionato. Che ripartirà tra una settimana a Silverstone.

GP d'Austria: l'ordine di arrivo

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Partenza alle ore 14 (sia italiane sia locali) per il GP d'Austria, nona prova del Mondiale F1 2017. Sono 71 giri di gara che seguiremo dall'inizio alla fine con la nostra cronaca diretta, tramite il nostro canale Twitter specifico @autosprintLIVE.

In prima fila abbiamo Bottas e Vettel, mentre Hamilton partirà solo 8° per via della nota penalizzazione (conseguente alla sostituzione del cambio). Da seguire la sua attesa e prevedibile rimonta, come pure quella di Magnussen dalla 15esima posizione dopo i guai in qualifica. Interessante anche la seconda fila con Raikkonen e Ricciardo, ma pure la terza con Verstappen e Grosjean.

La particolarità del tracciato di Spielberg - avere solo 10 curve ufficiali lungo i suoi 4.318 metri ed essere percorso in meno di 70 secondi - rende flessibili le strategie: non è importantissimo azzeccare il momento giusto come per esempio a Spa, ma una sosta in più fa perdere parecchio tempo. Per questo si cercherà di fare un solo cambio gomme, al netto si situazioni specifiche o di safety car, e ammesso che non arrivi un qualche temporale a scombinare i piani.

La scelta di mescole offerta da Pirelli in questo caso va su ultrasoft, supersoft e soft. Normalmente si punterebbe a sostituire le ultrasoft del via con le supersoft, ma con una sola sosta è una scelta un po' "tirata", dovendo cambiarle non prima del giro 28-30 circa. Più efficace nel complesso sembra possa essere anticipare il cambio prima del giro 20, per poi proseguire con le soft.

Ma alcune simulazioni avrebbero individuato come più veloce ancora la tattica su supersoft e soft, con sosta intorno al 25° giro. È questa (almeno in partenza) la scelta di Hamilton, che dunque non avrebbe solo il vantaggio di trovare pista libera quando gli altri inizieranno a sostare. Anche perché in realtà potrebbe trovare in pista anche qualcuno con le ultrasoft ormai "alla frutta", da superare (ammesso sia una difficoltà per lui e la Mercedes). Senza dimenticare che potrebbe eventualmente scegliere, se le condizioni lo renderanno opportuno, un ultimo stint con le ultrasoft. 

Al di là delle strategie in tema di pneumatici, il tracciato austriaco ha comunque offerto spesso gare non banali né scontate. Vedremo se sarà così anche stavolta, ricordando che i quattro allunghi da oltre 300 orari e le staccate forti alle curve 1, 3 e 4 offrono buone possibilità di sorpasso. Mentre per quanto riguarda le due zone DRS, sono ubicate sul rettilineo di partenza e in quello in salita che va dalla curva 3 alla 4.

QUI LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA GENERALE

Questi alcuni link utili per il GP a Spielberg:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi