Live F1, qualifiche GP Giappone: prima fila Ferrari, Vettel torna alla pole

Live F1, qualifiche GP Giappone: prima fila Ferrari, Vettel torna alla pole© LAT Images

La cronaca delle qualifiche a Suzuka vede una grande prestazione delle Rosse in Q3 e il record di Seb. Seguono a coppie le Mercedes, le Red Bull e le McLaren

Maurizio Voltini

12.10.2019 20:05

Grande prestazione Ferrari nell'ultima fase delle qualifiche a Suzuka, e grande Sebastian Vettel che conquista la pole position con un giro record in 1'27"064. Charles Leclerc completa la prima fila, stavolta staccato di 0"189: la SF90 in configurazione leggermente scaricata ha sfruttato al meglio l'evoluzione finale della pista, assieme a un motore che ha aiutato parecchio nei settori "di potenza" del tracciato giapponese. A 0"229 Valtteri Bottas è 3° precedendo anche stavolta Lewis Hamilton, per 9 millesimi, mentre Max Verstappen e Alex Albon seguono con un tempo identico tra loro al millesimo, però a quasi 8 decimi dal vertice.

Anche la quarta fila è appannaggio di un solo team, per la precisione McLaren, con Carlos Sainz a 1"240 dal vertice e Lando Norris a 160 ms. Bravi Pierre Gasly e Romain Grosjean ad accedere alle Q3, dove ottengono la quinta fila. Appena fuori dalla top ten per 11 centesimi è Antonio Giovinazzi, che verrà affiancato in sesta fila da Lance Stroll e partirà proprio davanti a Kimi Raikkonen, a sua volta in linea con Daniil Kvyat.

Più indietro del solito (in ottava fila) le due Renault, e non è tutto qui: dopo che Nico Hulkenberg era riuscito ad accedere alle Q2 a differenza di Daniel Ricciardo (fuori per 1 decimo), ha avuto un problema idraulico che ora dovrà essere sistemato nel poco tempo che resta alla gara. Inaspettatamente escluso a fine Q1 anche Sergio Perez, con George Russell dietro di soli 2 centesimi, mentre Robert Kubica e Kevin Magnussen hanno pagato i problemi di vento e di pista scivolosa proprio a inizio qualifiche, finendo contro le barriere all'uscita dell'ultima curva e causando due interruzioni con bandiere rosse, restando entrambi senza tempo.

Ora ricordiamo che tutto passa al GP di 53 giri, con partenza alle ore 7,10 italiane.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi