F1 LIVE GP Belgio in diretta: cronaca, commenti e risultati

F1 LIVE GP Belgio in diretta: cronaca, commenti e risultati© Getty Images

Segui qui la diretta testuale, giro per giro, del Gran Premio del Belgio 2021

Presente in

Michele Salvatore

29.08.2021 12:17

Scatta il GP del Belgio, gara numero 12 del Mondiale di Formula 1 2021. E' di Max Verstappen la pole, dopo un Q3 vietato ai deboli di cuore. Infatti, la caccia alla pole è iniziata con il tremendo botto - senza conseguenze - di Lando Norris all'Eau Rouge, che il britannico ha pagato con qualche livido e la sostituzione del cambio, intervento necessario costato 5 posizioni e partenza dalla casella numero 14.

Ma non è stata l'unica emozione. L'olandese ha strappato la pole al un fenomenale George Russell, in prima fila guidado in maniera impeccabile la sua Williams in mezzo al diluvio di Spa. Prestazione maiuscola che ha relegato Hamilton al terzo posto, in compagnia di Daniel Ricciardo.

In terza fila Sebastian Vettel e Pierre Gasy, mentre in quarta è composta da Sergio Perez e Ocon. 

La top ten è chiusa da Leclerc, con il ferrarista che ha beneficiato della già citato caso di Norris e dell'arretramento di Bottas a causa della penalità rimediata in Ungheria e Latifi. L'altra Ferrari, quella di Sainz, è 11esima. 

Gomme e strategie

La qualifica, disputata con pista bagnata, dà scelta libera ai team sulle gomme da usara in gara, ma occhi aperti a scrutare cosa dice il cielo. La minaccia di pioggia è altissima e le previsioni Pirelli sulle possibili strategie della gara, devono sottostare ai capricci del meteo delle Ardenne.

In caso di GP asciutto, il fornitore unico di gomme prevede gara a una sosta. L'idea più probabile, secondo Pirelli, è di partire con le Gialle per poi passare alla Bianche dopo 15-20 giri. Oppure, fare un primo stint molto veolce con le Rosse, per poi passare alla mescola più dura dopo 10-15 giri. E' sul tavolo anche una variante di questa idea, montando le medie al posto delle dure per la seconda parte di gara, ma le simulazioni non la reputano una buona soluzione.

La possibile la carta delle due soste. Primo stint, con le Rosse, da 10-15 giri, per poi usare le Gialle per 30*35 giri e completare la parte centrale del GP. Ultimo stint, infine, con la mescola più morbida.  


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi