Verstappen tiene alta la tensione in casa Red Bull

Verstappen tiene alta la tensione in casa Red Bull© Getty Images

Il vantaggio in classifica non tiene tranquillo l’olandese, che chiede alla propria squadra di non mollare nella seconda parte di stagione

05.08.2022 12:22

Otto vittorie, dieci podi complessivi in 13 GP. Per mettere ancora più a fuoco quanto Verstappen stia dominando il mondiale 2022, oltre a citare gli 80 punti di vantaggio in classifica su Leclerc, ricordate un altro dato: è a 5 vittorie dal record di successi in stagione, 13, detenuto in coabitazione da Schumacher e Vettel.

Non mollare adesso

Ma Max non si sente il titolo in tasca, anzi. Il problema di affidabilità prima del GP d’Ungheria, che ha costretto il team a cambiare la power unit, ha fatto scattare un campanello d’allarme: la stagione è ancora lunga, e se la prestazione non è accompagnata dall’affidabilità, i guai sono dietro l’angolo. Ferrari insegna.

Per questo, dopo l’ultimo GP, l’olandese ha chiesto alla squadra di non badare troppo al vantaggio nelle classifiche piloti e costruttori, ma di continuare a spingere sugli sviluppi.

“Abbiamo un vantaggio rassicurante, ma non possiamo permetterci i problemi avuti in qualifica e gara, tra motore e la frizione in salita di marcia che non andava benissimo. E’ chiaro che sta andando tutto alla grande, ma non dobbiamo smettere di cercare di migliorarci”.

Tanto lavoro da fare

L’affidabilità, dunque, è la questione principale sul tavolo. Gli zeri fanno paura, perché potrebbero stravolgere la situazione di classifica in poco tempo, anche perché, alle spalle della Ferrari, sta risalendo una Mercedes solida e competitiva.

A tranquillizzare Max ci ha pensato Horner, che ha detto: “Il nostro è stato un bel modo di andare in vacanza, ma ci sono ancora molte altre gare da disputare. Le Ferrari sono veloci, le Mercedes stanno tornado e il campionato è ancora lungo, senza dimenticare che avremo un’altra sprint race. Quindi non daremo nulla per scontato, abbiamo ancora tanto lavoro da fare”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi