Pirelli verso una Singapore riasfaltata, i ricordi del 2019 al "rallentatore"

Pirelli verso una Singapore riasfaltata, i ricordi del 2019 al "rallentatore"© Pirelli

Il ritorno della F1 a Singapore avviene con macchine e gomme diversissime dal 2019, quando la corsa al rallentatore segnò la prima parte del Gran Premio

Fabiano Polimeni

26.09.2022 ( Aggiornata il 26.09.2022 16:54 )

Gomme posteriori da gestire

"Il tracciato di Marina Bay è composto da 23 curve lente e quindi è fondamentale ottimizzare la trazione. Porteremo a Singapore le tre mescole più morbide della gamma per garantire un’ottima aderenza in un circuito particolarmente tortuoso dove i piloti hanno bisogno della massima precisione per affrontare una delle tappe fisicamente e tecnicamente più impegnative della stagione.

La chiave del successo sarà riuscire a gestire gli pneumatici posteriori per assicurare la ripresa necessaria. Le nuove monoposto tendono a sottosterzare, pertanto sarà ancora più importante trovare un giusto bilanciamento nel set-up per stabilizzare l’avantreno, senza compromettere la trazione posteriore".

Un occhio al meteo

Trazione che sarà un fattore di massima importanza, insieme alla frenata, su un circuito contraddistinto dallo sviluppo di basse forze laterali e sul quale la prestazione passa dalla rapidità della monoposto di districarsi tra i cambi di direzione di Marina Bay. La precisione d'inserimento dell'anteriore sarà particolarmente da curare. Fronte gomme dal quale Pirelli segnala un basso stress sulle gomme (2 su 5 la classificazione di difficoltà), mentre il focus sull'asfalto dice di un'aderenza bassa (2/5), abrasione media (3/5) e un'elevata evoluzione (4/5) tra prove libere e gara.

Non sorprendono le prime previsioni meteo, i tassi di umidità oltre l'80% né le temperature nell'ordine dei 29° C. Week end sul quale potrebbe giungere un rischio pioggia da monitorare, probabilità da verificare nell'avvicinamento alla giornata del venerdì.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi