GP Imola a rischio? Salvini ritiene opportuno il rinvio

GP Imola a rischio? Salvini ritiene opportuno il rinvio© LaPresse

Dal Ministero dei Trasporti si commenta l'emergenza maltempo in atto in Emilia Romagna e l'opportunità che il GP dell'Emilia Romagna si disputi 

17.05.2023 12:44

L'emergenza maltempo sull'Emilia Romagna pone forti interrogativi sullo svolgimento del GP di Imola. Le parti interessate si ritroveranno a colloquio per decidere il da farsi, in un quadro che vede per la giornata odierna ancora l'allerta meteo rossa su gran parte della regione. 

In numeri, diffusi dal ministro della Protezione Civile, in 36 ore sono caduti, mediamente, 200 millimetri di pioggia, con le province più colpite che sono quelle di Forlì, Cesena e Ravenna. Nelle aree più intensamente colpite dal maltempo, che ha provocato l'esondazione di fiumi, come il Savio, hanno visto cadere 500 millimetri di pioggia in 36 ore, a fronte di una piovosità annua media di 1.000 millimetri.

Al personale delle squadre è vietato recarsi nella giornata odierna in circuito, un dettaglio affatto trascurabile alla vigilia del week end di gara.

Dal ministero dei Trasporti si caldeggia il rinvio

In questo scenario, l'agenzia Ansa riporta le considerazioni del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, per il quale sarebbe "opportuno il rinvio del GP di Imola alla luce dell'emergenza maltempo che sta flagellando l'Emilia-Romagna".

Ancora, fonti ministeriali all'Ansa: "La speranza (qualora il rinvio diventasse ufficiale) è che la gara possa essere recuperata in una fase successiva, la certezza è che gli appassionati della Formula Uno capiranno e condivideranno questa scelta.

In questa fase è doveroso concentrare tutti gli sforzi per fronteggiare l'emergenza, anche evitando sovraccarichi di traffico in una zona duramente colpita".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi