Alpine, Szafnauer indica gli obiettivi in vista di Jeddah

Alpine, Szafnauer indica gli obiettivi in vista di Jeddah© Getty Images

Dal miglioramento in qualifica al superamento dei (troppi) errori commessi in Bahrain, Alpine si prepara al GP dell'Arabia Saudita con l'obiettivo di portare sia Gasly che Ocon nei punti

F.P.

14.03.2023 ( Aggiornata il 14.03.2023 14:54 )

Due macchine fuori in Q1 al sabato, una gara costellata da penalità per Esteban Ocon e, unica (parziale) soddisfazione vissuta da Alpine in Bahrain, il recupero di Gasly fino alla zona punti: nono e in scia di Bottas, con un'Alfa Romeo da considerare diretta rivale.

Non è stato l'esordio che ci si aspettava dal team in grado di essere quarta forza del mondiale lo scorso anno. A Jeddah arriva un'occasione per rifarsi, su un circuito favorevole un anno fa, che vide Ocon e Alonso in lotta, Fernando in corsa per un buon piazzamento poi svanito per il primo di una lunga serie di guai legati all'affidabilità.

Errori da non ripetere

Otmar Szafnauer fa un bilancio sul Bahrain e indica i miglioramenti attesi in Arabia Saudita. A controbilanciare il piazzamento di Gasly sono state le sviste del team e di Ocon in gara, con tre penalizzazioni inflitte dalla direzione gara. "Abbiamo commesso troppi errori nell'arco del week end e dobbiamo fare, tutti, un lavoro migliore.

L'editoriale del Direttore: Appello F1 e sogno WEC

La gara di Esteban penso sia stata qualcosa di unico e irripetibile, il culmine di una serie di errori: alcuni suoi, altri legati alle operazioni e il suo lato del garage si rifarà senza alcun dubbio in Arabia Saudita".

Alpine insegue il miglioramento in qualifica

Poi, il target sui progressi da realizzare già nel week end in avvicinamento: "A Jeddah mi piacerebbe vedere un week end nel quale va tutto liscio, senza errori nelle operazioni del team e con entrambe le macchine a punti. Sarà interessante verificare l'ordine dei valori su una pista completamente differente rispetto a quanto visto finora. Sono fermamente convinto che da parte nostra c'è molto altro da esprimere.

Finora abbiamo corso su un solo circuito, arriverà molto altro dalla monoposto e c'è tanto ancora da apprendere e sviluppare. Il passo gara è sembrato essere migliore rispetto al giro singolo. Sappiamo che la prestazione con poco carburante è un aspetto cruciale nel quale migliorare", spiega Szafnauer. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi