Vasseur: "Soft? Scelta diversa dopo lo stint di Leclerc l'anno scorso"

Vasseur: "Soft? Scelta diversa dopo lo stint di Leclerc l'anno scorso"© Getty Images

Il team principal della Ferrari ha spiegato che si attende una convergenza nelle scelte di assetto a livello aerodinamico, mentre la simulazione con la gomma morbida è dovuta alle buone impressioni dopo lo stint di Leclerc nel GP del 2023

07.03.2024 ( Aggiornata il 07.03.2024 20:12 )

La Ferrari ha chiuso il giovedì del GP Arabia Saudita con un 4° e 7° posto che non raccontano i lati più interessanti della sessione pomeridiana di Jeddah. Un turno di prove che il team principal Frédéric Vasseur ha archiviato positivamente, in attesa di scoprire cosa accadrà nei prossimi due giorni in pista.

Giornata ok

Ai microfoni di Sky, Vasseur ha analizzato così la prima giornata sul circuito di Jeddah: "Nel complesso è stata una buona sessione per noi, in linea con ciò che ci aspettavamo. Il tempo sul giro secco è difficile da analizzare, è probabile che non tutti fossimo sugli stessi livelli di carburante, ma noi abbiamo fatto due buoni giri. Sulla simulazione di gara la prestazione c'era ed era costante. Carlos ha avuto più difficoltà perché non stava bene, ma nelle sue condizioni ha fatto un buon lavoro".

Soft, ecco perché

Sul giro secco Vasseur ha escluso che qualcuno sia stato più conservativo a livello di motore, mentre è interessante la scelta di testare la soft: "Tutti stiamo usando il motore nella configurazione da qualifica nella simulazione di giro secco, poi credo che sui livelli di carico convergeremo nel corso del weekend. Noi abbiamo scelto un livello di carico un po' più alto per far adattare in fretta i piloti alla pista, ma tra oggi e domani ci sarà un grande miglioramento del circuito e sono sicuro che saremo più o meno tutti sullo stesso livello di downforce. Soft nella simulazione di gara? L'anno scorso l'avevamo scelta con Charles, era partito 12° per una penalità e decidemmo di partire con le soft. Andò bene e abbiamo deciso di riprovare oggi. Non è stato un brutto stint il suo considerato il degrado della mescola morbida, diciamo che è stata l'occasione per provare qualcosa di diverso".

La classifica delle FP2

Prove libere 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi