Verstappen: "Weekend fantastico per me e per la Red Bull"

L'olandese si è preso il successo su una delle poche piste che gli erano sfuggite nel 2023, aggiungendo che si sia trattato di un fine settimana comunque molto positivo sia per lui che per la squadra

09.03.2024 20:11

Su una delle poche piste sulle quali non era riuscito a trionfare nel 2023, Verstappen è andato a prendersi il secondo successo in due gare nel campionato 2024, dominando dall'inizio alla fine il GP Arabia Saudita.

Per lui si tratta del podio numero 100 della carriera (settimo pilota di sempre ad andare in tripla cifra), nonché della vittoria numero 56 in carriera (115 per la Red Bull: superata la Williams). Altro dato che fa riflettere, è quello dei successi consecutivi, 9: ora Max ha le due strisce più lunghe di sempre, questa e la sua di 10 tra Miami e Monza 2023. Fanno 19 vittorie (10+9, le due sequenze sopracitate) negli ultimi 20 GP, sequenza spezzata solo da Sainz a Singapore 2023.

Hard subito non l'ideale, ma nessun problema

Questa l'analisi dell'olandese di una corsa condotta praticamente in solitaria, cui è mancato solo il giro veloce: "Nel complesso è stato un weekend fantastico per il team e anche per me. Mi sono sentito molto bene in macchina sin dalla partenza e poi per tutta la gara. Lo stint con la hard è stato più lungo del previsto, ma ci siamo dovuti adattare all'uscita della safety car. Scivolavamo un po' con la dura a gomme fredde, ma alla fine è andato tutto bene. Oggi è stato più impegnativo rispetto a ieri, uno stint così lungo non è l'ideale, ma era praticamente obbligatorio fare questa scelta. La gomma in uno stint così lungo tende ad uscire dalla finestra giusta. Il circuito? Le curve veloci di Jeddah hanno tanta forza G, è uno dei circuiti fisicamente più impegnativi".

La classifica Piloti

Classifica generale piloti:


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi