Hulkenberg e la Haas a punti: "Devi dare una spinta alla fortuna"

Hulkenberg e la Haas a punti: "Devi dare una spinta alla fortuna"© Getty Images

Nico commenta la tattica di gara "poco ortodossa" di Jeddah e verso il GP d'Australia in Haas si punta a confermare la sfida per la zona punti. Komatsu attende Suzuka per un giudizio completo sulla VF-24

F.P.

18.03.2024 ( Aggiornata il 18.03.2024 14:53 )

Le prestazioni della Haas nelle prime due gare del campionato sono state di gran lunga migliori delle aspettative. Altri hanno deluso in maniera eclatante, tra Bahrain e Arabia Saudita. A Jeddah, invece, Hulkenberg ha trovato il primo punto dell'anno, grazie al contributo fondamentale di Magnussen, a tenere dietro di sé un trenino di vetture nonostante la penalità da scontare in gara.

"Tutti hanno visto quanti sforzi servano per le squadre di metà schieramento per lottare per un piazzamento tra i primi 10. Il gioco di squadra è assolutamente fondamentale", ha commentato Hulkenberg. "Adesso sono proiettato verso Melbourne, sarà di nuovo una lotta sicuramente molto combattuta per ogni posizione".

Sulla condotta di gara a Jeddah, ancora Nico: "In gare come quella, con 5 top team, se restano in gara la top 10 è assegnata. Così, penso che si debba fare qualcosa di poco ortodosso e non così logica o come suggerirebbe il senso comune. Devi dare una spinta alla tua fortuna e fare qualcosa di differente". 

Haas, giudizio completo dopo Suzuka

Ambiente Haas dove si attende il GP d'Australia (qui gli orari del week end) e, ancor di più, quello in Giappone, per pronunciarsi in modo chiaro sui punti deboli della VF-24. Ayao Komatsu, sull'inizio di stagione del team, ha commentato: "Conclusi i test, sapevamo che saremmo stati in lotta per gli ultimi punti con almeno altri quattro team, per la nona e decima posizione. A Jeddah abbiamo massimizzato la strategie di squadra, con Kevin che ha creato spazio per Nico. Entrambi hanno guidato senza il minimo errore e sui tempi richiesti. 

A Melbourne torneranno i livelli di carico del Bahrain ma è un circuito molto diverso, è misto rispetto a un Bahrain più votato sull'efficacia della trazione. Il degrado gomme non sarà tanto basso quanto a Jeddah né alto come in Bahrain. Storicamente abbiamo fatto fatica con la mescola più morbida, la C5, che debutterà in Australia. Sarà interessante.

Un altro fattore da tenere d'occhio sarà il graining, in passato ne abbiamo sofferto quale aspetto principale del nostro degrado gomme. Sarà dopo le prime quattro gare che potremo tracciare delle conclusioni migliori sui punti forti e deboli della VF-24 e come potremo gestirli".

Bearman-Ferrari, Marko guarda al futuro in Haas: "Sarà un sedile costoso"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi