Williams sacrifica Sargeant, il telaio va ad Albon

Williams sacrifica Sargeant, il telaio va ad Albon© Pirelli

La decisione del team è arrivata a seguito dell'incidente nelle libere 1 e l'impossibilità di riparare i danni al telaio in pista. Vowles: "E' la conseguenza dei ritardi invernali. Situazione inaccettabile"

Fabiano Polimeni

22.03.2024 ( Aggiornata il 22.03.2024 11:11 )

Costa carissimo l'incidente di Alex Albon nelle libere 1 del GP d'Australia. L'assenza di un terzo telaio di riserva è dovuta ai ritardi sofferti dal team durante l'inverno nel pianificare la produzione dei componenti - telaio e parti di ricambio - per affrontare la prima parte della stagione. Una corsa contro il tempo già per arrivare con il materiale minimo indispensabile ad affrontare i test in Bahrain.

L'onda lunga delle difficoltà logistiche e di produzione si riverbera fino a Melbourne, portando a una decisione prevedibile: Albon continuerà a correre il week end utilizzando il telaio di Sargeant, costretto suo malgrado a dover rinunciare al GP d'Australia.

Telaio rispedito in fabbrica per le riparazioni

"A seguito dell'incidente di Alex Albon nel corso delle libere 1 del GP d'Australia, Williams conferma che a causa dei vasti danni riportati, è costretta a ritirare il telaio per il resto del gran premio. Questo telaio tornerà al quartier generale del team a Grove per essere riparato.

A causa dell'indisponibilità di un terzo telaio, la squadra conferma che ha preso la decisione di far correre Alex per il resto del week end con il telaio che Logan Sargeant ha utilizzato nelle prove libere 1 e prove libere 2", così la nota diffusa da Williams, che conferma la decisione.

Situazione inaccettabile

Approfondendo la condizione nella quale si è messa la stessa Williams, James Vowles ha spiegato: "E' inaccettabile nella Formula 1 dell'era moderna, si tratta di una situazione che riflette quanto indietro fossimo durante l'inverno e del perché dobbiamo affrontare un importante cambiamento per metterci in una condizione migliore in futuro". 

Sulla decisione di assegnare il telaio di Sargeant ad Albon, autore di un errore di guida nelle libere 1, Vowles ha aggiunto: "Sebbene Logan non dovrebbe subire un errore che non ha commesso, ogni gara conta quando il gruppo di squadre a metà schieramento è più compatto che mai.

Abbiamo preso la decisione sulla base del miglior potenziale disponibile per ottenere dei punti in questo week end. Non è una decisione assunta facilmente e non possiamo ringraziare abbastanza Logan per aver accettato, dimostrando la sua dedizione verso il team".

Sargean che si trova a pagare con il forfait dal GP e ammette: "E' il momento più difficile che possa ricordare nella mia carriera. Sono comunque qui completamente a disposizione del team e continuerò a dare il mio contributo in ogni modo possibile nell'arco del week end".

I tempi delle prove libere 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi