GP Austria, ufficiale: Perez penalizzato, partirà 13° nella Sprint

GP Austria, ufficiale: Perez penalizzato, partirà 13° nella Sprint© Getty Images

Cancellato al messicano della Red Bull l'ultimo crono messo a segno nel Q2, senza il quale non sarebbe passato al Q3: per questo motivo gli sono stati tolti pure i tempi dell'ultima sessione

09.07.2022 ( Aggiornata il 09.07.2022 12:47 )

Il danno, alla fine, è di ben nove posizioni. Sergio Perez è stato penalizzato al termine delle qualifiche e scatterà dalla 13° casella sulla griglia di partenza anziché dalla quarta conquistata nel Q3.

Perez, da 4° a 13°

Il motivo è presto detto: a fine sessione al messicano della Red Bull è stato cancellato il crono decisivo con cui aveva ottenuto l'accesso al Q3 durante il Q2, e di conseguenza non sono stati reputati validi i tempi fatti segnare nell'ultimo segmento di qualifica. Come crono è stato reputato dunque ufficiale quello messo a segno precedentemente rispetto a quello incriminato (e poi infatti cancellato), e quello non è stato sufficiente per andare oltre il 13° posto.

La Red Bull come via di difesa ha giocato la carta dei "rischi" e delle "risorse spese" per competere nel Q3, ma la Federazione, pur comprendendo il punto di vista del team, ha deciso per la cancellazione del tempo in Q2 e quindi di tutti quelli del Q3 con questa giustificazione: "La sanzione abituale è la cancellazione del tempo sul giro preso in esame ed i commissari hanno optato per questa pena. Come conseguenza il pilota non si sarebbe qualificato al Q3, per cui per correttezza nei confronti della concorrenza i commissari sportivi hanno comunicato che tutti i tempi ottenuti nel Q3 avrebbero dovuto essere cancellati".

Cambia dunque la griglia di partenza, e cambia anche in fondo al gruppo: cancellato pure l'ultimo tempo fatto segnare da Vettel in Q1, che sarà costretto a scattare dall'ultima posizione nella gara sprint di oggi.

GP Austria, qualifiche: il debriefing del Red Bull Ring

La griglia della gara Sprint

Fila 1: 1. Max Verstappen (Red Bull) 2. Charles Leclerc (Ferrari)
Fila 2: 3. Carlos Sainz (Ferrari) 4. George Russell (Mercedes)
Fila 3: 5. Esteban Ocon (Alpine) 6. Kevin Magnussen (Haas)
Fila 4: 7. Mick Schumacher (Haas) 8. Fernando Alonso (Alpine)
Fila 5: 9. Lewis Hamilton (Mercedes) 10. Pierre Gasly (AlphaTauri)§
Fila 6: 11. Alexander Albon (Williams) 12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Fila 7: 13. Sergio Perez (Red Bull) 14. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Fila 8: 15. Lando Norris (McLaren) 16. Daniel Ricciardo (McLaren)
Fila 9: 17. Lance Stroll (Aston Martin) 18. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
Fila 10: 19. Nicholas Latifi (Williams) 20. Sebastian Vettel (Aston Martin) 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi