Alonso verso il GP d'Austria: il format Sprint gioca contro Aston Martin

Alonso verso il GP d'Austria: il format Sprint gioca contro Aston Martin

Il team ha bisogno di poter sperimentare direzioni nuove con gli sviluppi introdotti in Canada. Al Red Bull Ring, pista favorevole secondo Alonso, il format Sprint impone altre priorità

Fabiano Polimeni

23.06.2023 ( Aggiornata il 23.06.2023 14:57 )

C'è altro ancora che Aston Martin può estrarre dall'aggiornamento (importante) introdotto in Canada. I lavori sul fondo, soprattutto, intorno alle pance e al cofano motore meritano un approfondimento ulteriore, tempo utile di attività in pista per sperimentare, tempo che non c'è stato in Canada a causa dello zampino del meteo. 

Prossima fermata del mondiale, il Red Bull Ring. Torneranno un paio di curvoni, gli inserimenti ad alta velocità nel settore finale, ma sarà anche un week end caratterizzato da un solo turno di prove libere, visto il forma Sprint.

"Credo che il week end sprint non ci sarà d'aiuto. Avremo forse un po' di tempo speso in più di prove libere con la macchina aggiornata ma ancora abbiamo bisogno di capire e ottimizzare un po' il pacchetto e, in Austria, con la gara sprint avremo solo un turno di prove libere a disposizione", commenta Alonso, nelle parole riportate da Racer. 

Un trittico di gare complete in arrivo

Un esame molto più completo e rappresentativo sarà offerto dall'appuntamento di Silverstone, dove altre novità tecniche debutteranno sulla AMR23 e in casa dei rivali, soprattutto Mercedes. Silverstone, Hungaroring e Spa daranno la misura dei rapporti alle spalle di Red Bull prima della pausa estiva. Un confronto nel quale la Ferrari non resterà ferma e prepara l'introduzione di un altro sviluppo al fondo.

Spielberg favorevole ad Aston Martin

"Il circuito sarà favorevole e forse anche migliore per il nostro pacchetto", ancora Alonso sulla gara di Zeltweg rispetto alle premesse che hanno portato verso il Canada.

"Montreal ha una configurazione diciamo strana, forse storicamente buona per la Ferrari, con un lungo rettilineo e curve brevi. In Austria forse avremo un po' di velocità in più".

Alonso che si gode il momento, i piazzamenti e conserva l'obiettivo di provare a vincere un GP, Verstappen e Red Bull permettendo. Altra, importante, partita in ballo, quella per il secondo posto nel mondiale.

"Va tutto bene, non riesco a immaginare un altro momento della mia carriera nel quale avevo così tanta fiducia nel team e nel progetto in sé, perché è qualcosa che guarda al medio e lungo periodo", conclude Fernando


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi