Ferrari, filming day a Fiorano: Sainz e Leclerc in azione

Ferrari, filming day a Fiorano: Sainz e Leclerc in azione

La prima parte dei 100 km concessi dal regolamento ha visto Sainz girare al mattino, per poi cedere il volante a Leclerc. SF-23 con sfoghi d'aria maggiorati

27.06.2023 12:40

Cento chilometri in pista, a Fiorano, iniziati stamani e con in vista il Gran Premio dell'Austria. La Ferrari ha sfruttato il secondo filming day stagionale, completando una prima parte dell'attività con Sainz e una SF-23 apparentemente invariata nelle soluzioni tecniche rispetto al Canada.

Il week end in arrivo, vuoi per caratteristiche del circuito, vuoi per la presenza di un solo turno di prove libere prima di catapultarsi in qualifica, venerdì nel tardo pomeriggio, non è il passaggio ideale per introdurre ulteriori, grandi, sviluppi.

Ferrari, accorgimenti specifici per Spielberg

Probabile che arrivi un affinamento alla configurazione della SF-23 (ne parliamo sul numero di Autosprint in edicola, insieme a un'analisi delle differenze tra fondi e integrazione con le sospensioni: Red Bull, Mercedes, Ferrari).

Dettagli su una base tecnica della SF-23 oggetto del grande sviluppo portato in Spagna e, in Canada, a produrre la miglior Ferrari della stagione. Nello specifico, rispetto all'ultimo GP, a Fiorano la Rossa ha utilizzato delle griglie di evacuazione dell'aria calda maggiorate. Quattro "branchie" di estrazione d'aria da direzionare verso la beam-wing dell'ala posteriore. Spesso gara "calda", le previsioni meteo sul prossimo week end indicano, in realtà, un rischio pioggia concreto. soprattutto al venerdì.

Le temperature ambientali non dovrebbero superare i 24° C. Sul raffreddamento della power unit è da considerare, inoltre, il dettaglio del correre in quota, con aria più rarefatta. 

L'editoriale del Direttore: Adrian imperatore

Il Red Bull Ring dirà se le indicazioni di Montreal possono costituire una "prova" del recupero parziale di prestazione sul passo gara. 

Sarà, tuttavia, il successivo GP a Silverstone che dirà una parola definitiva sul completo sfruttamento del pacchetto di Barcellona, su altre (attese) novità in macchina e la possibilità di entrare in lotta con Mercedes e Aston Martin.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi