Sainz, gli sviluppi in Austria per compiere un altro passo

Sainz, gli sviluppi in Austria per compiere un altro passo© Getty Images

Carlos ringrazia per l'impegno in fabbrica che ha reso possibile introdurre altre novità tecniche in anticipo. L'obiettivo è continuare a migliorare dopo le sensazioni avute in Canada

Fabiano Polimeni

29.06.2023 ( Aggiornata il 29.06.2023 15:26 )

Sull'onda delle sensazioni e delle evoluzioni. Alla vigilia del GP d'Austria (qui gli orari e il programma del week end), Carlos Sainz guarda alle prestazioni avute in gara a Montreal e racconta le sensazioni. Positive.

L'attualità, invece, è nell'evoluzione della monoposto, o meglio: evoluzioni perché le novità sulla SF-23 che scenderà in pista in Austria comprendono una nuova ala anteriore - modifiche alle paratie laterali e al flap superiore, anzitutto - e un nuovo fondo, modificato nel disegno dei profili che creano l'ingresso dei canali Venturi. In più, cofano motore modificato per l'estrazione migliore del calore.

L'importanza della percezione avuta in Canada

"Credo sia stata una bella spinta per tutto il team, soprattutto se guardiamo al passo gara dopo alcune gare difficili, nelle quali avevamo faticato", dice Sainz parlando della prestazioni mostrate in Canada. "E' sembrato avessimo un buon passo, abbiamo recuperato posizioni in gara anziché arretrare. Questo fa una certa differenza nella percezione che si ha, abbiamo avuto una percezione diversa, perché il passo era differente e abbiamo avuto una buona iniezione di fiducia".

È importante confermare quelle impressioni, su un circuito che reintroduce una tracciatura un po' più completa e con la gestione termica degli pneumatici di nuovo molto rilevante. Premesse che devono fare i conti con le previsioni meteo e la possibilità (alta) di pioggia in qualifica e nella giornata del sabato, della qualifica Shootout e della gara Sprint.

Ancora sui progressi mostrati in Canada, Sainz ha approfondito l'analisi sottolineando come il fattore pista abbia in parte influito: "La pista era a basso degrado e ci ha aiutato. Quando riesci a gestire le gomme, anche le strategie sono più semplici. È su questo che ci stiamo concentrando: concentrarci sul passo gara, cercando di avere più spesso la macchina avuta in Canada anziché quella avuta a Barcellona".

Sviluppi, grazie al lavoro in fabbrica

Un aiuto alle prestazioni è atteso dalle novità provate brevemente a Fiorano nel filming day di martedì e pronte per misurarsi in pista. 

"Ci aspettiamo un altro passo nella giusta direzione", dice Sainz. "La squadra a Maranello si sta impegnando in modo incredibile e l'ha fatto per introdurre gli aggiornamenti in tempo per questa gara. 

Non ringrazierò mai abbastanza per le ore in più di lavoro di tutti in fabbrica. È stato un impegno enorme, complimenti a loro e voglio dire che faremo del nostro meglio per far funzionare bene gli aggiornamenti.

Quanto varranno in termini di tempo sul giro? Ve lo dirò quando li avrò provati".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi