McLaren, sviluppi di scuola Aston nel GP d'Austria

McLaren, sviluppi di scuola Aston nel GP d'Austria© Pirelli

La monoposto di Norris utilizzerà un pacchetto di aggiornamenti importante, che modifica la gestione dei flussi intorno alle pance, il cofano motore ed è accompagnata da un nuovo fondo

Fabiano Polimeni

30.06.2023 ( Aggiornata il 30.06.2023 11:14 )

Il week end di Spielberg, sotto il profilo delle novità tecniche, è stato "introdotto" dal filming day della Ferrari a Fiorano, nel quale sono state provate degli sviluppi aerodinamici. La SF-23 non è l'unica monoposto a presentarsi aggiornata, nel GP d'Austria. Importanti sviluppi si registrano in casa McLaren, con il fondo e la configurazione dei volumi delle pance a segnare un sostanziale cambiamento rispetto al recente passato.

La via imboccata, inutile dirlo, è quella probabilmente apparsa come più originale: la "cascata" di scuola Aston Martin. Sarà la monoposto di Lando Norris a portare in pista il pacchetto aggiornato, arriverà a Silverstone anche per Oscar Piastri.

Ingresso delle pance e scivolo

Il cambiamento dei volumi parte delle prese ai lati del cockpit, dal disegno qui ripreso da Red Bull e il bordo d'attacco inferiore in posizione avanzata rispetto al bordo superiore che definisce le prese d'aria. 

Le forme esterne delle pance, dove definiscono i bordi di quella ribattezzata come "cascata" - in realtà una rampa accentuata per alimentare i flussi verso il diffusore - sono adesso omogenee nella loro curvatura superiore.

Fino al Canada (foto sotto), invece, la MCL60 proponeva uno sviluppo su due livelli e una guida dei flussi intorno alle pance differente. 

Quanto cambi la configurazione e sia accentuata la rampa interna alle pance è confermato dall'installazione del tirante sul fondo. E' divenato un elemento passante all'interno della carrozzeria, dove fino al Canada risultava essere interamente esposto.

Altro particolare aerodinamico che si intravede, dalle immagini diffuse su Twitter dal giornalista spagnolo Albert Fabrega, interessa il volume della carrozzeria intorno allo scarico. Il suo sviluppo è meno abbondante e con un andamento più rettilineo rispetto alla specifica prevcedente.  


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi