LIVE GP Austria: segui la qualifica Sprint in diretta

LIVE GP Austria: segui la qualifica Sprint in diretta© Getty Images

Dalle 16.30 catta la lotta alla pole position per la Gara Sprint a Spielberg

27.06.2024 16:30

SPIELBERG (AUSTRIA) - Dopo la Cina e Miami, anche l'Austria vede la Formula 1 impegnata con qualifiche e gara Sprint. Al Red Bull Ring dalle 16.30 parte la battaglia per la conquista della pole position nella gara da 100 km del sabato. Chi riuscirà ad aggiudicarsi la partenza al palo? Max Verstappen si porterà a casa anche questa?

GP Austria: qualifica Sprint LIVE

Luogo: Red Bull Ring

17:17

Verstappen in pole in Austria

Max Verstappen conquista la pole nella gara di casa della Red Bull, seguito dalle due McLaren. 5° Sainz, 10° Leclerc a cui si è spento il motore mentre era in pitlane.


17:15

Leclerc prende bandiera prima di lanciarsi!

Clamoroso in casa Ferrari: Leclerc perde tempo in uscita dai box, probabilmente a causa di un problema, e prende bandiera prima di riuscire a iniziare il suo giro veloce. Scatterà 10° e senza tempo.


17:13

Tutti in pista a 3 minuti dalla fine!

Le squadre hanno aspettato davvero fino all'ultimo momento! A soli 3 minuti dalla fine è finalmente la Mercedes a rompere gli indugi, subito seguita da tutte le altre monoposto. Ora c'è un gran traffico in pista, occhio ai tempi massimi di percorrenza del giro di lancio e a possibili bandiere gialle.


17:07

8 minuti per la pole

Solo 8 minuti il tempo a disposizione dei piloti per questa terza sessione di qualifica. Ma per adesso nessuno vuole essere il primo a scendere in pista: tutti aspettano pazientemente ai box. Ci sarà un unico tentativo di giro?


17:02

Ancora Max in Q2

Gasly, Magnussen, Stroll, Alonso e Tsunoda fuori in questa sessione.


16:50

Al via il Q2 delle qualifiche Sprint

Ferrari subito in pista, seguita da tutti gli altri. 15 i piloti che si contenderanno la top 10 e l'accesso in Q3.


16:45

Verstappen il più veloce in Q1

Il pilota della Red Bull è il più veloce in questa sessione davanti a Russell e Sainz. Da segnalare un tempo cancellato a inizio Q1 per Hamilton nonostante le modifiche al tracciato pensate proprio per evitare queste situazioni. Fuoripista nel finale per Tsunoda, che perde il controllo della sua Racing Bulls ma riesce a tornare in pista senza danni.

Eliminati Hulkenberg, Bottas, Albon, Gasly e Zhou.


16:30

Si parte!

Inizia a scorrere il tempo per questa Q1 delle qualifiche sprint in Austria, ma nessuno sembra voler essere il primo a scendere in pista.


16:25

Oggi la pole per la gara Sprint

Ricordiamo velocemente il format delle qualifiche di oggi: come al solito verranno disputate Q1, Q2 e Q3 ma la pole di oggi sarà valida per la Sprint Race di domani mattina. Domani pomeriggio invece si riparte da zero con le qualifiche per la gara "lunga" di domenica.

Qui il recap degli orari.


16:10

Red Bull, McLaren e Ferrari nelle FP1

Nella prima e unica sessione di prove libere del week end il più veloce è stato Max Verstappen, azzoppato da un guasto della sua Red Bull (prontamente risolto anche se non sono state dichiarate le cause) seguito da Oscar Piastri su McLaren e dalle due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Tanto lavoro in quersta sessione, con McLaren che ha portato una nuova ala anteriore nonostante la scarsità di tempo per effettuare le comparazioni.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi