GP Azerbaijan, FP3: Perez al top, poi Leclerc

GP Azerbaijan, FP3: Perez al top, poi Leclerc© Getty Images

La terza ed ultima sessione di prove libere è stata appannaggio del messicano della Red Bull, bravo a mettersi davanti a Leclerc e Verstappen, con Sainz 4°

11.06.2022 ( Aggiornata il 11.06.2022 14:22 )

Red Bull, Ferrari, Red Bull, Ferrari. E' un mix di rosso e blu la terza sessione di prove libere del GP d'Azerbaijan, l'ultima prima della sessione che stabilirà le posizioni in griglia di partenza.

Dopo RB18 ed F1-75 c'è il vuoto

Ancora tanto equilibrio tra Red Bull e Ferrari, per una battaglia che promette di essere intensa ed incerta in qualifica. Davanti a tutti si è messo un Sergio Perez nuovamente molto in palla e capace di fermare il cronometro sull'1'43"170, più rapido di Leclerc per 7 centesimi. Il ritardo di Verstappen dal compagno di squadra è stato di 279 millesimi, mentre Sainz ha concluso al 4° posto staccato di 0"426 dalla vetta. Verstappen si stava migliorando nell'ultimo tentativo, ma il traffico gli ha imposto di abortire il suo giro.

Dietro le prime quattro vetture, l'abisso: la terza fila virtuale è stata appannaggio delle McLaren, ma Norris ha pagato qualcosa come 1"248 dal vertice, mentre Ricciardo si è fermato a 1"306 con il sesto tempo. Seguono Gasly, Russell (+1"403 di ritardo da Perez), Ocon e Vettel. Malissimo la Mercedes, con Hamilton addirittura 12° a 1"675: continuano i problemi per la W13, con l'inglese che in apertura di sessione si è lamentato di un posteriore "debole".

Gomme e condizioni differenti

Queste FP3 sono state importanti per verificare innanzitutto il comportamento delle gomme, dal momento che dopo i dati della giornata di venerdì la Pirelli ha scelto di alzare la pressione (da 21,5 psi a 22,5) alle posteriori per contrastare gli sforzi in trazione ma soprattutto per preservare i pneumatici visti i continui sobbalzi dovuti al porpoising di cui hanno sofferto le squadre. Rispetto a ieri la pista ha offerto un asfalto di circa 10 gradi più caldo (al momento dell'inizio della sessione il termometro registrava 47° C).

Le squadre avrebbero potuto sfruttare l'orario di queste FP3 per eseguire delle simulazioni di gara, dato che il GP domani prenderà il via alle ore 13 italiane, vale a dire lo stesso orario di inizio FP3. Tuttavia i team hanno preferito non stravolgere i loro programmi di lavoro, e nell'ultimo turno di libere sono rimasti fedeli alle simulazioni di qualifica fino agli ultimi minuti.

Qualifiche, via in ritardo

Queste libere 3 sono cominciate con un quarto d'ora di ritardo per via di un incidente nella gara di Formula 2, al termine della quale sono state danneggiate le barriere in curva 1. La loro riparazione ha imposto lo slittamento di 15 minuti del semaforo verde per le FP3 e questo si ripercuoterà sul resto del programma: per cui le qualifiche andranno in scena alle ore 16.15 in Italia.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi