Alpine, Baku tutta in salita: molte novità ma pochissimi giri

Alpine, Baku tutta in salita: molte novità ma pochissimi giri© Getty Images

Gasly è stato fermato da un problema idraulico e anche Ocon è rimasto ai box per verifiche sulla sua monoposto. Una Alpine con importanti aggiornamenti fa pochissimi giri nelle libere

F.P.

28.04.2023 ( Aggiornata il 28.04.2023 12:47 )

Gasly fermo in pista, con il retrotreno della monoposto in fiamme. Ocon bloccato ai box, dove Alpine ha deciso di verificare la monoposto dopo la perdita di pressione idraulica che ha portato allo stop (tardivo) di Gasly.

Un inizio di week end che non avrebbe potuto essere peggiore per un team che, a Baku, presenta una miriade di novità. Le monoposto entrano in regime di parco chiuso dal termine delle prove libere 1 e, alle 15:00, affronteranno la qualifica che deciderà la griglia di partenza del GP domenicale.

Una macchina da ricostruire

Appena 7 giri per Gasly, 8 per Ocon, sono tutto quello su cui potranno fare affidamento nel box del team francese per avere un'idea del funzionamento della monoposto aggiornata, oltre i dati del simulatore.  Sarà una corsa contro il tempo quella alla ricostruzione della monoposto di Gasly, mentre per Ocon resta il limite di un assetto di fatto ritagliato sulle indicazioni del simulatore. 

Le novità sulla A523

Alpine, insieme a McLaren, è il team che ha introdotto maggiori novità tecniche in questo week end in Azerbaijan. Le due A523 hanno la specifica evoluta di fondo, completamente nuovo, modificato "per generare una differente distribuzione della pressione aerodinamica e sviluppare un carico complessivo superiore", spiegano in Alpine.

Interventi specifici, legati alle caratteristiche del circuito e rivolti alla riduzione della resistenza all'avanzamento, hanno interessato i braccetti delle sospensioni e le ali.

E' stato modificato l'angolo di installazione delle carenature dei triangoli superiori delle sospensioni anteriori e sono presenti differenti carenature anche sulle sospensioni posteriori. L'ala posteriore ha un profilo principale da basso carico, modificato nell'andamento ondulato sul bordo d'attacco, quanto all'avantreno, invece, il profilo superiore dell'ala è stato ritagliato nella porzione mediana del flap, ancora per diminuire il drag nel lungo terzo settore da affrontare in pieno.

Al capitolo power unit, invece, sia Gasly che Ocon utilizzano nel GP d'Azerbaijan il secondo scarico degli 8 consentiti in stagione.


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