GP Azerbaijan, Sprint Race: vince Perez, poi Leclerc e Verstappen. Sainz 5°

GP Azerbaijan, Sprint Race: vince Perez, poi Leclerc e Verstappen. Sainz 5°© Getty Images

Nella mini gara di Baku è Perez il migliore: vittoria del messicano davanti a Leclerc e Verstappen, quinta l'altra Ferrari di Sainz

29.04.2023 16:25

E' di Sergio Perez la sprint race del GP d'Azerbaijan. Gran giornata per il messicano della Red Bull, che conferma il suo stupendo feeling con i circuiti cittadini, mentre un ottimo Leclerc chiude al 2° posto davanti a Verstappen.

Partenza: ruota a ruota tra Verstappen e Russell

In una griglia di partenza orfana di Sargeant (a muro a fine SQ1: troppi danni sulla sua Williams per essere riparata in tempo), e con Ocon a scattare dalla pit-lane, tutti i piloti optano per la mescola media ad eccezione di Norris e Bottas, gli unici con la morbida. Allo spegnimento dei semafori bene Leclerc e Perez, mentre dietro di loro si accende il duello tra Russell e Verstappen: appaiati fino a curva 3, è l'inglese che la spunta per prendersi la terza piazza, in seguito anche ad un contatto che danneggia leggermente il fondo della Red Bull dell'olandese. Dopo un giro però c'è subito un'interruzione con la virtual safety car: la posteriore destra di Tsunoda resta in pista dopo una toccata al muro del giapponese e la neutralizzazione è inevitabile. I detriti sono talmente tanti che la VSC si passa a safety car nel corso del 3° giro. Yuki sarà costretto al ritiro.

Max restituisce il favore, Perez va in testa

Si riparte al termine del 5° giro (su 17): Verstappen ripassa subito Russell e torna terzo, bello il sorpasso in curva 1 di Sainz su Hamilton, con l'inglese che deve desistere facendosi passare pure da Alonso, bravo ad approfittarne. Dura pochissimo il tentativo di fuga di Leclerc, che all'ottavo passaggio non può niente contro il Drs di Perez, che passa in scioltezza per prendersi la testa della corsa.

Charles fa di tutto per restare vicino a Perez e questo lo aiuta molto per difendersi da Verstappen, perché sul lungo rettilineo la scia della vettura del messicano si sente e questo è un grande aiuto per la Ferrari del monegasco. In tutto questo, alcune squadre utilizzano la sprint come test sul passo gara: Norris ed Ocon infatti vengono chiamati ai box per cambiare gomme (da soft a media Lando, l'inverso per Esteban) e testare le varie mescole in vista di domani.

Vince Perez

Di altre emozioni non ce ne sono: Checo vince in scioltezza, mentre Leclerc porta a casa il 2° posto senza concedere opportunità a Verstappen, apparso un po' più in difficoltà di Perez (colpa dei danni rimediati in avvio?). Dopo di loro 4° posto per Russell, quindi Sainz, Alonso, Hamilton e Stroll, che strappa a pochi passaggi dall'arrivo il punto dell'8° posto ad Albon.

L'ordine d'arrivo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi