Ferrari, è bello riavere Leclerc che torna in lizza davvero!

Ferrari, è bello riavere Leclerc che torna in lizza davvero!© Getty Images

Non se ne poteva più di vedere Charles arrabbiato e triste. Finalmente il monegasco è tornato in top three al volante di una Rossa che ha ripreso a sfrecciare

Giorgio Terruzzi

03.05.2023 09:16

Avevamo le orecchie basse. Osservando le sue, dopo una raffica di batoste agonistiche e psicologiche rimediate tra il Bahrein e Melbourne. Preoccupati, da lui e con lui, senza fare i conti con risorse intime e formidabili che stanno tra la sua pancia e il suo cuore. Tutta roba che Leclerc ha covato durante una pausa forse provvidenziale, farcita peraltro da disturbi in qualche modo comprensibili, circa il suo futuro ferrarista. Aveva bisogno di un colpo d’ala. Ne ha dati parecchi, in Azerbaijan, mettendo in fila due pole simili a perle coltivate in casa, due gare ad altissima intensità, due podi che valgono come manna in questo avvio di stagione per la Ferrari. Insomma, roba da campione, qualcosa che caccia via malumori e malesseri, una risposta esauriente a chi ha pensato a Charles, anche per qualche attimo soltanto, come ad un pilota afflitto al punto da rasentare una crisi. Balle, ovviamente e per fortuna, come ampiamente dimostrato dentro un weekend colmo di segnali interessanti.

Non siamo, sia chiaro, ad una completa inversione di tendenza, tecnicamente parlando. Stiamo raccontando di una reazione poderosa e umanissima compensata da un piccolo progresso tecnico che per certi versi pare provvidenziale, per altro relativamente consolatorio. Leclerc ci ha messo del suo, come accade quando sfodera i grani più lucenti del proprio talento. Alla sua stoffa, credo, vanno addebitate sia le pole, sia la qualità del rendimento in corsa, connesso ad una centratura mentale da vincente, visto che sul tema prestazione sul passo la SF-23 accusa ancora handicap notevoli rispetto alle Red Bull.

In compenso, davanti all’Aston Martin, davanti alla Mercedes, pur considerando gli affanni di Sainz, clamorosamente involuto nel momento di massimo spolvero del compagno. Il che significa poter puntare ad una replica del Mondiale 2022, concluso al secondo posto tra i costruttori. Più arduo replicare la prestazione in classifica piloti perché Perez sembra un altro, almeno in questa prima fase del campionato. Al punto da interrompere spesso e molto volentieri i monologhi di Verstappen. E’ difficile che Charles pensi davvero, intimamente e ancora, di puntare al titolo...

Continua a leggere l'articolo completo sul nuovo numero di Autosprint in edicola, oppure clicca qui per la versione digitale!


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi