Audi annuncia l'impegno in Formula 1, è ufficiale

Audi annuncia l'impegno in Formula 1, è ufficiale

Il GP del Belgio apre il week end con l'attesa ufficialità sull'ingresso di Audi nel mondiale. Prima delle sessioni di libere la presentazione dei colori Audi sulla monoposto in pitlane

Presente in

Fabiano Polimeni

26.08.2022 09:42

Programmi riorganizzati

La decisione di puntare sulla Formula 1 ha portato Audi a cancellare i progetti inizialmente definiti sull'impegno in Classe LMDh. Diventerà la vetrina, la punta di diamante di un impegno sportivo su una Formula 1 profondamente rivisitata nella formula della power unit dal 2026.

A Neuburg nascerà la power unit 2026

Sarà la struttura di Neuburg a curare lo sviluppo della nuova power unit, sotto la direzione di Adam Baker, nuovo direttore generale dell'attività Formula 1 e ingaggiato da Audi nel 2021. Nel curriculum, un passato in BMW e in FIA.

"Per lo sviluppo e la produzione del powertrain di Formula 1 faremo affidamento sulle competenze di valore dei nostri dipendenti motorsport, continueremo a investire nei nostri centri e ingaggeremo figure professionali altamente specializzate", ha aggiunto Julius Seebach, direttore generale Audi Sport fino al termine di agosto, prima di intraprendere una nuova posizione in seno all'azienda; sarà una struttura dedicata a curare l'attività Formula 1.

In Sauber Motorsport Audi produrrà investimenti sulla struttura e conferirà denaro fresco nelle casse. A Hinwil si farà il telaio, mentre a Neuburg sono già presenti i banchi prova per i motori di Formula 1, di quelli elettrici e l'infrastruttura necessaria per i test sulla batteria.

L'importanza delle nuove regole 

La rilevanza commerciale sul fronte dell'industria dell'auto di certi aspetti tecnici è cruciale per l'investimento in Formula 1: gli e-fuels - al centro di interessi delle case auto, tedesche soprattutto, in un quadro altrimenti di elettrificazione assoluta sul mercato europeo dal 2035 -, la quota di potenza molto più rilevante ottenuta dalla componente elettrica.

Sono aspetti decisivi, discussi negli ultimi due anni dai motoristi attuali e dai potenziali nuovi iscritti nel definire insieme a F1 e FIA le norme che daranno vita alla futura era del mondiale.


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi