Leclerc: "Rimonta difficile su Verstappen: daremo tutto come sempre"

Leclerc: "Rimonta difficile su Verstappen: daremo tutto come sempre"© Getty Images

Il quarto tempo non vale nulla per il ferrarista che in gara partirà 16° dietro il rivale Verstappen: "Il distacco tra noi e Max è grossissimo ed è strano da inizio weekend: hanno trovato qualcosa"

27.08.2022 19:16

Tanti i pensieri nella testa di Charles Leclerc: dall'errore in Q3 al quarto tempo vanificato. È un weekend diffcile da gestire per il monegasco della Ferrari che partirà solo 16° nel GP del Belgio. Sarà a fondo griglia, alle spalle di Verstappen, nonostante nelle qualifiche sia arrivato dietro Verstappen, Sainz e Perez. Il cambio di power unit sulla sua F1-75 è un prezzo da pagare a Spa per avere poi più potenza in Olanda e soprattutto a Monza. La missione rimonta nelle Ardenne è possibile, anche se i tempi registrati oggi dall'olandese della Red Bull sono davvero difficili da battere. E hanno stupito proprio tutti nel padock, compresi i due alfieri del Cavallino. 

"Rimonta possibile? La qualifica mi fa dubitare"

Fa ben sperare però la pole position di Sainz, arrivato secondo: il frutto di un gran gioco di squadra sulle scie delle Rosse. Se solo il Cavallino non avesse sbagliato a montare a Charles un treno di gomme nuove al termine del Q3, proprio nella fase cruciale della lotta per la pole, forse sarebbe cambiato qualcosa in termini di piazzamenti. Invece ora il monegasco si ritrova in gara senza un treno di soft nuove. Un piano involontario, l'ennesimo errore dal muretto ammesso questa volta da Xavier Marcos, l'ingegnere di pista del classe 9,.

"Onestamente in termini di performance personale non ci siamo preparati al meglio per le qualifiche perché ci siamo concentrati sulla gara. La macchina mi piace molto di più per la gara che per la qualifica. Detto ciò, il distacco tra noi e Max è grossissimo ed è strano da inizio weekend: hanno trovato qualcosa che gli ha dato davvero molto passo. È un po’ strano, non è mai successo un gap così grande tra di noi", ha detto Leclerc. 

Se il gap è dipeso da temperature basse? Credo che ci siano stati anche esempi del contrario, dove eravamo noi forti in queste condizioni. Un distacco così ampio non si è mai verificato da inizio anno. Vincere? Dall’ultima gara Ungheria abbiamo visto che tutto è possibile, daremo tutto come sempre; il passo gara non sembrava male. Vedremo domani, ma sembra che sarà molto difficile. Io darò tutto, il passo gara non è male. Bisogna rimontare bene nel primo stint e poi vedremo cosa è fattibile domani. Missione possibile? La qualifica di oggi mi fa dubitare. Loro sono veramente veloci. Parliamo di 7 decimi, non 2-3. Sarà difficile".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi