Verstappen in penalità, Red Bull in Belgio sostituisce il cambio

Verstappen in penalità, Red Bull in Belgio sostituisce il cambio© Getty Images

Arretramento in griglia da scontare sul risultato della qualifica per Max, che "fa scorta" di un nuovo cambio su una pista dove le possibilità di sorpasso sono maggiori

Fabiano Polimeni

28.07.2023 ( Aggiornata il 28.07.2023 09:41 )

Il week end del Gran Premio del Belgio di Max Verstappen si apre con l'annuncio della sostituzione del cambio e l'utilizzo del quinto elemento stagionale, contro i quattro consentiti dal regolamento.

Red Bull andrà in penalità e Verstappen subirà un arretramento in griglia di partenza di 5 posizioni rispetto al risultato che otterrà in qualifica.

La penalità si applica al risultato della qualifica del venerdì, che definisce lo schieramento di partenza del GP, non impatta, quindi, sul risultato della qualifica Shootout e la griglia della gara Sprint.

La decisione di sostituire il cambio a Spa, in chiave strategica - per quanto sia di relativa importanza, vista la superiorità Red Bull -, avviene su un circuito con maggiori possibilità di recupero delle posizioni in pista e, inoltre, offre a Red Bull una "scorta" di componenti utilizzabili dalla ripresa del campionato in Olanda. Ragione per cui andranno monitorate anche altre possibili decisioni di sostituzione di parti della PU o sostituzioni del cambio.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi