Alpine cambia tutto: fuori team principal, direttore sportivo e direttore tecnico

Alpine cambia tutto: fuori team principal, direttore sportivo e direttore tecnico

Szafnauer, Permane e Fry lasciano la scuderia con effetto di fatto immediato. Il GP del Belgio sarà l'ultima gara nella quale opereranno nei rispettivi ruoli. Famin team principal ad interim

Fabiano Polimeni

28.07.2023 15:11

Si può chiamare riorganizzazione, riassetto, oppure, definire quello in atto in Alpine come un terremoto nei ruoli apicali del team.

Dopo aver annunciato nelle scorse settimane le nuove competenze assegnate a Bruno Famin, nominato vicepresidente di Alpine Motorsport e coordinatore su tutte le attività sportive del brand di casa Renault, arriva la notizia della separazione, con effetto immediato perché operativa subito dopo il GP del Belgio, da Otmar Szafnauer. 

Il team principal nei mesi scorsi era finito nel mirino dell'a.d. Laurent Rossi, per i troppi errori commessi dalla squadra e per le prestazioni inferiori alle attese. Rossi che, nel mentre, ha lasciato la guida di Alpine a Philippe Krieff ed è stato assegnato a nuovi ruoli nel Gruppo Renault.

Fry in direzione Williams

Non è solo Szafnauer a uscire da Alpine ma anche il direttore sportivo Alan Permane. Quanto a Pat Fry, andrà a curare il dipartimento tecnico in Williams.

"La squadra ringrazia Otmar per il duro lavoro svolto negli ultimi 18 mesi e per aver guidato la squadra a ottenere il quarto posto nel campionato Costruttori 2022. La squadra gli augura il meglio per il futuro". Sia l'uscita di scena di Szafnauer che quella di Permane è indicata da Alpine come un accordo consensuale.

Il riassetto al muretto porterà Bruno Famin al ruolo di team principal ad interim a partire dal GP d'Olanda. Direttore sportivo ad interim è nominato Julian Rouse, attualmente responsabile dell'Academy Alpine. A Matt Harman la guida dell'area tecnica a Enstone.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi