Verstappen in penalità a Spa: "Correremo limitando i danni, vittoria difficile"

Verstappen in penalità a Spa: "Correremo limitando i danni, vittoria difficile"© Getty Images

Nuova power unit e 10 posizioni di penalità in griglia. Rispetto al passato si preannuncia una rimonta molto più difficile, per la competitività dei rivali e una Red Bull molto meno "super"

Fabiano Polimeni

26.07.2024 ( Aggiornata il 26.07.2024 11:19 )

Red Bull andrà in penalità, sostituendo la power unit di Max Verstappen nel GP del Belgio. Una scelta strategica che ricalca quanto fatto (spesso) negli ultimi anni: Spa-Francorchamps dà migliori opportunità di recupero e di sorpasso rispetto, ad esempio, a una Monza dal rischio "trenino DRS".

Quel che c'è di nuovo, rispetto agli ultimi anni e mette un interrogativo sulle posizioni recuperabili da Verstappen domenica, è la competitività di McLaren, Mercedes e Ferrari. La McLaren non è più quella macchina dal drag esagerato, che faticava sui circuiti più veloci. Così, si prospettano sei posizioni molto più ostiche da recuperare che non in passato, quando la Red Bull dominava e Max poteva benissimo partire 14° e andare a vincere, con ampio margine sul 2°.

"E' probabile che cambieremo power unit. So, è chiaro, che arriverà la penalità e non è una sorpresa. Scopriremo domenica quanto sarà una pista favorevole per i sorpassi. Alcune sono migliori di altre, chiaramente su un circuito cittadino non vuoi andare in penalità. Perciò è molto probabile che avverrà qui", commenta l'olandese.

"Probabilmente sarà un week end nel quale limitare i danni. Se guardate alle ultime gare che abbiamo corso, non siamo stati particolarmente veloci. Non direi che, con 10 posizioni di penalità, abbiamo una chance di vittoria".

Asfalto, meteo e imprevisti da cogliere

Le previsioni meteo confermano la giornata odierna e quella di sabato ad alto rischio pioggia, mentre domenica è attesa una gara asciutta e 22° C nell'aria. 

"In una gara possono esserci sempre dei momenti di svolta. Dovremo correre con una visione aperta e provare a ottenere il massimo. È quello che proveremo a fare e non so ancora quanto saremo competitivi qui. 

In alcuni tratti c'è un asfalto nuovo e dovremo anche capire come si comporteranno le gomme. Ci sono molti punti interrogativi, oltre al meteo con un bel po' di pioggia attesa al venerdì e al sabato", aggiunge Max tra i fattori che potrebbero mescolare un po' le carte in un week end altrimenti difficile.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi