Mercedes, ancora novità nel GP del Belgio

Mercedes, ancora novità nel GP del Belgio© Getty Images

Interventi mirati, tra riduzione della resistenza all'avanzamento e aumento localizzato del carico prodotto dal fondo. Mercedes non si ferma nell'introduzione degli sviluppi

Fabiano Polimeni

26.07.2024 ( Aggiornata il 26.07.2024 13:17 )

Non si ferma il percorso di aggiornamenti della Mercedes. Anche a Spa-Francorchamps arrivano componenti modificati sulla W15. Alcune misure sono specifiche per tracciati veloci e da basso carico aerodinamico, come la beam wing posteriore a un unico elemento e l'ala anteriore con il flap terminale dalla corda ridotta.

Altre ancora sono novità che puntano a migliorare il funzionamento del fondo, per produrre maggior carico in punti localizzati: nella porzione anteriore e in coda.

Attenzioni concentrate sul fondo: bordi e diffusore

Primo intervento, quello visibile sul bordo del fondo - documentato dal giornalista Albert Fabrega su X -, dove le alette che lavorano in simbiosi con l'andamento dei canali Venturi, si riducono da 5 a 4, sommando però un flap ricurvo nel primo elemento della serie. L'obiettivo, come spiega Mercedes, è di generare maggior carico nella zona specifica, attraverso una riduzione della pressione generata dietro i profili che canalizzano i flussi.

Un altro intervento di ottimizzazione del fondo interessa la geometria modificata del tetto del diffusore. L'incremento del camber fa si che aumenti la velocità dei flussi, portando un incremento del carico.

Un dettaglio ancora, visibile, che Mercedes valuterà nella libere, interessa l'Halo. L'eliminazione della carenatura curva è funzionale a direzionare con un minor effetto downwash i flussi. Un intervento mirato a ridurre il drag, dettaglio fondamentale su piste come Spa.


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