Williams, sviluppi anche per Latifi in Francia

Williams, sviluppi anche per Latifi in Francia© Getty Images

Il pacchetto aerodinamico sembra essere promettente, pur con i pochi chilometri all'attivo. Dopo Albon anche Latifi avrà la Williams aggiornata al Paul Ricard

F.P.

19.07.2022 ( Aggiornata il 19.07.2022 16:55 )

A Silverstone ha, nei fatti, rinnegato la filosofia progettuale alla base della monoposto 2022. Williams ha imboccato la via "mista", con soluzioni di stampo Red Bull, altre Ferrari, nello sviluppo delle pance e la gestione dei flussi verso il retrotreno.

Addio al concetto di "pance zero" e impressioni di competitività che, a sentire i riscontri di Alex Albon, promuovono il pacchetto di sviluppo. Il GP di Francia vedrà anche Nicholas Latifi avere a disposizione la monoposto aggiornata.

Due Williams "evo" e tanto lavoro da fare

"Adesso siamo nella condizione di far girare entrambe le macchine con gli aggiornamenti. Sebbene il meteo a Silverstone e il formato della gara Sprint in Austria non siano stati ideali per condurre test, abbiamo avuto riscontri incoraggianti, tali da ritenere che abbiamo compiuto un passo in avanti", spiega Dave Robson, responsabile della prestazione del Veicolo.

Un pacchetto di aggiornamenti ancora relativamente acerbo per il tempo che è stato possibile dedicare, in pista, all'affinamento della monoposto nella nuova configurazione. Pochi chilometri all'attivo se si pensa anche al ritiro di Albon al via del GP di Gran Bretagna.

"Sfrutteremo la giornata del venerdì, con un meteo probabilmente caldo, asciutto e stabile, per consentire a Nicky di mettersi al passo con i nuovi pezzi e anche per continuare a capire come sfruttare al meglio le prestazioni del nuovo pacchetto", spiega Robson.

Le speranze di Latifi

Quanto a Latifi, finora ha vissuto un 2022 difficile nel confronto con Alex Albon, stabilmente più veloce e con migliori piazzamenti in gara. Ha respinto i rumours che davano Piastri in predicato di rilevarne il posto già a Silverstone ma la prospettiva 2023 non depone in favore del pilota canadese.

"Sono entusiasta di arrivare in Francia, sarà la prima gara nella quale avrò il pacchetto evoluto. Abbiamo visto dei segnali positivi finora dall'utilizzo sulla macchina di Alex. Speriamo che ci portino quel pezzetto in più di prestazione che ci è mancato e ci mettano maggiormente nella lotta", confida Latifi. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi