Pirelli, verso il GP di Francia con le certezze delle 18 pollici

Pirelli, verso il GP di Francia con le certezze delle 18 pollici© Pirelli

Il comportamento delle gomme da 18 pollici è superiore in termini di surriscaldamento. Il Paul Ricard attende con un week end rovente

Fabiano Polimeni

20.07.2022 ( Aggiornata il 20.07.2022 09:28 )

Un anno fa risultò essere la peggiore gara per la Ferrari, in crisi per scelte d'assetto che alla domenica impattarono sulla gestione delle gomme. 

Il GP di Francia è alle porte, con tutto un altro scenario quando a mescole e tipologia di gomme Pirelli. Le 18 pollici si sono dimostrate molto diverse nel comportamento rispetto alla generazione passata. Sarà un fine settimana all'insegna del gran caldo, quello in arrivo su Le Castellet. Temperature stabilmente nell'ordine dei 32° C ambientali, scalderanno l'asfalto che di per sé ha sfide incisive sulle gomme.

Pista impegnativa il Paul Ricard

Pirelli classifica il Paul Ricard con una severità, uno stress sugli pneumatici, molto alto (4/5 nella scala di valutazione del gommista). Medesima classificazione per le richieste in trazione e lo sviluppo delle forze laterali.

Quest'ultime si concentrano soprattutto tra Signes e nel settore finale del giro, insieme alle veloci esse del primo settore. Da evitare accuratamente le vie di fuga, caratterizzate dalle bande a valore di abrasività differenziato e in grado di bruciare letteralmente gli pneumatici in caso di uscite di pista.

Due pit-stop vincenti nel 2021

Pista da medio carico aerodinamico, vide la vittoria di Verstappen un anno fa scommettendo sui due pit-stop. "Il Gran Premio di Francia di quest'anno sarà ancora più interessante, svolgendosi quasi un mese dopo quello corso lo scorso anno, con condizioni climatiche che si annunciano ben diverse dalla pioggia avuta la domenica mattina", commenta Mario Isola. 

"Al momento ci aspettiamo una situazione con temperature più calde e clima più secco. La nuova generazione di pneumatici e le mescole di quest'anno sono - come abbiamo visto finora - molto diverse e più resistenti al surriscaldamento rispetto alle versioni da 13 pollici dell'anno scorso, quindi sarà interessante vedere come questo potrà influire sulle diverse opzioni per la miglior strategia. Per la cronaca, il Paul Ricard è il luogo in cui i nostri pneumatici da 18 pollici hanno fatto il loro debutto, in un test con Renault e Sergey Sirotkin nel 2019".

Saranno le mescole intermedie della gamma a essere protagoniste nel week end del GP di Francia, i team avranno a disposizione le dure C2, le medie C3 e le morbide C4. Quanto alle prescrizioni sul loro utilizzo, le pressioni minime di gonfiaggio sono di 24 psi per le gomme anteriori e 21,5 psi sulle posteriori.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi