GP Italia, FP1: due Ferrari davanti, poi le Mercedes

GP Italia, FP1: due Ferrari davanti, poi le Mercedes© Getty Images

Le prime libere a Monza hanno visto svettare Leclerc e Sainz, che si sono messi davanti alle due Mercedes ed a Verstappen

09.09.2022 ( Aggiornata il 09.09.2022 15:03 )

C'è Charles Leclerc davanti a tutti al termine delle prove libere 1 del GP d'Italia. Il monegasco della Ferrari ha cominciato con il piede giusto il fine settimana di Monza, chiudendo la prima sessione davanti a Sainz ed alle Mercedes.

Due Ferrari, poi due Mercedes

Tempi di un'importanza relativa, soprattutto quelli sul giro secco, dal momento che con le penalità ufficializzate all'inizio del turno, la griglia di partenza di domenica sarà molto diversa rispetto a quello che sarà l'esito delle qualifiche del sabato. Detto questo, la classifica ha comunque visto mettersi davanti a tutti le due Ferrari, con Leclerc a chiudere in 1'22"410 quale miglior tempo della sessione. Sainz si è fermato a soli 77 millesimi, mentre le due Mercedes si sono portate in terza (Russell, +0"279) e quarta (Hamilton, +0"421) posizione. Verstappen ha invece chiuso 5° a 43 centesimi dal vertice, sebbene Max abbia da recriminare: ha perso tempo nel traffico di Norris, altrimenti avrebbe potuto chiudere davanti dopo il parziale più veloce nei primi due settori. In top ten pure Ocon, Alonso, Tsunoda, Bottas e Ricciardo. Indietro Perez, attardato da alcuni problemi al Drs. Giovinazzi invece, in pista al posto di Schumacher, ha chiuso con il 18° tempo, appena davanti a De Vries, per quest'occasione a bordo della Aston Martin di Vettel.

Ferrari, prove comparative

Il Cavallino Rampante è ancora alla ricerca di spiegazioni per il calo di competitività sofferto tra Belgio ed Olanda, e per questo le libere 1 a Monza sono cominciate con prove comparative sul fondo. Sainz ha cominciato il turno con la specifica utilizzata negli ultimi GP, vale a dire quella introdotta al GP Francia ed utilizzata dal fine settimana di Le Castellet in poi. Dopo qualche giro, sulla F1-75 numero 55 è stato sostituito il fondo e ne è stato messo un altro, della configurazione utilizzata prima della tappa del Paul Ricard. La scuderia di Maranello dunque sta cercando risposte ed ha deciso di effettuare questo test direttamente nelle libere a Monza.

GP Italia: gli orari del fine settimana

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi