GP Italia, FP3: Verstappen davanti a Leclerc

GP Italia, FP3: Verstappen davanti a Leclerc© Getty Images

L'ultima sessione di prove libere ha visto Verstappen mettersi davanti a tutti, precedendo Leclerc, Perez e Sainz

10.09.2022 ( Aggiornata il 10.09.2022 14:05 )

Max Verstappen è stato il più veloce nella terza ed ultima sessione di prove libere del GP d'Italia. L'olandese della Red Bull si è messo davanti a Leclerc, Perez e Sainz.

Sarà battaglia per il Q3

In un sabato che ha dato il benvenuto a De Vries al posto di Albon (appendicite per lui), è stata comunque la bandiera olandese a sventolare, con Verstappen il più rapido di tutti in 1'21"252, 0"347 meglio di Leclerc. Continua a spaventare l'olandese, che sta costruendo le sue prestazioni su un assetto aerodinamicamente più carico della Ferrari, una scelta che sta pagando soprattutto nei passaggi come Lesmo e Variante Ascari. Per il momento, dunque, la Ferrari deve sperare di qualificarsi nella miglior posizione possibile e mettere pure Sainz davanti a Verstappen, sebbene in queste FP3 lo spagnolo abbia chiuso solamente con il quarto tempo a 0"645, dietro pure a Perez, che ha rimediato 0"596 dal compagno di squadra. Gli altri hanno chiuso tutti quanti con distacchi superiori al secondo, a cominciare da Alonso, ottimo 5° a 1"054. Dietro i primi quattro, comunque, distacchi tutti molto ravvicinati: dopo Nando ha chiuso Norris, quindi Russell, Ocon, Hamilton e Zhou. 

Appendicite per Albon, De Vries correrà al suo posto

Aumentano le penalità!

A titolo di cronaca, la composizione della griglia diventerà ancora più complessa: Sainz ha smarcato il quinto MGU-K ed il terzo pacco batterie, aumentando la sua "scorta" per la fine dell'anno. Alla lista dei penalizzati si sono aggiunti con queste FP3 anche Ocon e Magnussen. Saranno dunque nove su venti i piloti che andranno incontro a penalità: Verstappen, Hamilton, Sainz, Perez, Tsunoda, Bottas, Schumacher, Ocon e Magnussen.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi