Mekies: "Più scarichi di Red Bull, abbiamo rischiato"

Mekies: "Più scarichi di Red Bull, abbiamo rischiato"© Getty Images

Il DS Ferrari svela come è arrivata la pole a Monza. Ora si aspetta domenica per capire se la scommessa ha pagato

10.09.2022 ( Aggiornata il 10.09.2022 18:38 )

La Ferrari prova a rialzare la testa, dopo 3 gare nefaste, che hanno irrimediabilmente compromesso la corsa al mondiale. A Monza, Leclerc si conferma imbattibile nel fondamentale tecnico del giro secco con la pole numero 17 in carriera. Come Max, ma l’olandese ci è arrivato in 156 GP, il monegasco in 95.

Leggi qui tutti gli aggiornamenti sul GP d'Italia

Rischio calcolato?

Risultato arrivato dopo profonde analisi fatte a Maranello per rimediare a tutto quello che è andato storto da luglio, ma soprattutto con la consapevolezza di aver preso un rischio in ottica gara: la monoposto ha un assetto molto scarico, mossa ha pagato in qualifica, ma in gara espone a rischi.

E la conferma arriva dal DS della Ferrari: “E’ la prima volta nell’anno che abbiamo un assetto più scarico della Red Bull. È una scelta naturale viste le caratteristiche della pista, domenica vedremo chi avrà avuto ragione”.

Risultato inaspettato

Preoccupazione su cosa potrebbe succedere in gara a parte, Mekies non può non essere soddisfatto del risultato raggiunto. La Ferrari dell’ultimo periodo era lontana parente della macchina perfetta di inizio anno e a Monza, almeno i pronostici del sabato, erano tutti per Verstappen e la Red Bull: “Dopo tre gare difficili non sapevamo che tipo di prestazione avremmo potuto offrire qui, ma abbiamo lavorato tanto, anche sotto lo sprone positivo di Leclerc e Sainz. La squadra ha trovato la motivazione giusta, sappiamo che è solo sabato, ma abbiamo lavorato bene e per ora ci godiamo questa prestazione eccezionale”.


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi