Vasseur: "Grande lotta tra Max, Charles e Carlos. La scia? Non è una buona idea"

Vasseur: "Grande lotta tra Max, Charles e Carlos. La scia? Non è una buona idea"© Getty Images

Ecco come il team principal del Cavallino Ramoante ha commentato il risultato nelle qualifiche del gran premio d'Italia

02.09.2023 18:28

Sabato da incorniciare per la Ferrari a Monza: il team di Maranello, dopo aver mostrato una buona competitività nelle prove libere, ha riportato la SF-23 in pole position proprio nella gara di casa. Merito di un giro super di Carlos Sainz, che è riuscito a tenersi alle spalle il favoritissimo Max Verstappen, mentre Charles Leclerc ha ottenuto un comunque ottimo 3° posto. Ecco come Frèdèric Vasseur, team principal della Scuderia del Cavallino Rampante, ha commentato il risultato odierno.

Vasseur: "Domani altra storia, ma oggi bella sensazione"

È stata una buona qualifica, avevamo fatto un bel lavoro anche nelle prove libere, quindi finora è andato tutto bene – ha commentato il manager francese - Ovviamente è sempre la domenica la giornata più importante, però dobbiamo prendere questa pole come una pietra miliare, anche se non è un successo. Abbiamo fatto la prestazione giusta. La gara sarà un'altra storia e la vedremo domani, ma è una gran bella sensazione per tutti”.

“È stata una gran bella lotta tra Max, Charles e Carlos per tutta la sessione, dalla Q1 alla Q3, ma Carlos ha fatto un giro eccezionale nell'ultimo tentativo – ha continuato Vasseur - Monza e Zandvoort sono due piste totalmente diverse, e un livello di carico aerodinamico totalmente diverso. Siamo in un gruppo così ristretto e ravvicinato che ogni pista avvantaggia le caratteristiche di una vettura o dell'altra, e questo può fare una enorme differenza in qualifica. Questa non è una cosa positiva, dobbiamo migliorare ed essere performanti ovunque, e quello sarà il nostro prossimo step”.

Infine, un commento sul mancato uso della scia da parte di Charles Leclerc: Io sono sempre convinto che la scia non sia una buona idea, la macchina è stata progettata per fare il giro da sola, non sfruttando la scia” ha concluso il francese.

Sainz: "Ho la pelle d'oca, in gara darò tutto"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi