GP Italia, qualifiche: Norris in pole. Leclerc 4°, male Verstappen

A Monza la pole position è di un velocissimo Lando Norris, con Piastri a completare una strepitosa prima fila da parte della McLaren. Leclerc 4° davanti a Sainz, solo 7° Verstappen

31.08.2024 17:19

Sarà Lando Norris a scattare davanti a tutti nel Gran Premio d'Italia. L'inglese della McLaren si è preso la pole position a Monza, piegando la resistenza di Piastri e Russell. Leclerc 4° davanti a Sainz.

Super McLaren a Monza

Il colpo vincente di è arrivato in 1'19"327, al secondo tentativo di un Q3 che ha visto Piastri assicurarsi la partenza dalla prima fila al fianco di Lando. Niente da fare per Russell, terzo a 0"109, mentre Leclerc si è preso la seconda fila con 134 millesimi di ritardo. In terza Sainz ed Hamilton (a 0"140 e 0"186 rispettivamente), quindi Verstappen, Perez, Albon e Hulkenberg a completare la top 10. Delusione per Max: nessuno dei due tentativi del Q3 è stato buono ed ha pagato 0"695.

Notato pure un unsafe release di Sainz nei confronti di Verstappen in avvio di Q3.

Q2: Hulk per un centesimo su Alonso

In un Q2 cominciato con qualche minuto di ritardo per togliere la ghiaia portata in pista a fine Q1, si è riproposto un gruppo centrale molto compatto con la qualificazione giocata sul filo dei millesimi. C'è stato infatti appena un centesimo tra l'ultimo dei qualificati, Hulkenberg, ed il primo degli eliminati, Alonso. Oltre a Fernando, fuori anche Ricciardo, Magnussen, Gasly e Ocon.

Q1: Ricciardo mette fuori Tsunoda, errore di Colapinto

Su un asfalto molto caldo (50° C in avvio), sessione piuttosto combattuta, macchiata nel finale da una bandiera gialla dovuta a Magnussen (nella zona della Parabolica Alboreto), che ha costretto alcuni piloti che transitavano di lì in quel momento ad alzare il piede. Duello tra i due Racing Bulls per la qualificazione in Q2: salvo Ricciardo, eliminato Tsunoda per appena 44 millesimi di ritardo sul compagno di squadra. Oltre a Yuki fuori Stroll, Colapinto, Bottas e Zhou. Rammarico per l'argentino della Williams, che con un errore a Lesmo 2 si è precluso la possibilità di passare in Q2.

Unsafe release di Piastri su Verstappen nelle fasi finali in uscita dai box: i commissari decideranno dopo le qualifiche.

La griglia di partenza

         

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi