GP Olanda, FP1: Mercedes al comando, Verstappen ko

GP Olanda, FP1: Mercedes al comando, Verstappen ko© Getty Images

La prima sessione di prove libere ha visto svettare le due Mercedes di Russell ed Hamilton, mentre Verstappen ha visto chiudere anzi tempo la sua sessione per un guasto al cambio. Ferrari al 3° e 6° posto

02.09.2022 ( Aggiornata il 02.09.2022 13:35 )

In Olanda è la Mercedes che ha cominciato con il passo giusto. Un inizio di weekend molto positivo per le W13, che hanno visto Russell mettersi davanti a tutti. Hamilton con il secondo tempo ha confermato le buone sensazioni della squadra di Toto Wolff, con la Ferrari che invece ha piazzato Sainz 3° e Leclerc 6°. Ko Verstappen.

Inizio di weekend amaro per Max

Dopo 10 minuti dal semaforo verde, subito un colpo di scena: Max Verstappen fermo in curva 4. Un problema al cambio per il numero 1, che ha cominciato con il modo peggiore il fine settimana del GP di casa. La RB18 piantata in pista ha ovviamente richiesto la bandiera rossa per essere rimossa. Un guasto che non ci voleva per l'olandese, che si è ritrovato a perdere praticamente un'intera sessione su un circuito sul quale la fiducia del pilota è un fattore molto importante.

Per questo motivo Verstappen ha chiuso molto indietro in classifica, dato che il suo miglior crono personale è arrivato in apertura di sessione e per di più con gomma dura. Davanti a tutti si sono messe le due Mercedes, con Russell il più rapido in 1'12"455. Hamilton si è fermato a 24 centesimi dal compagno di squadra, mentre il distacco di Sainz, 3°, è stato di 39 centesimi. Buona la prestazione delle due McLaren, con Norris 4° davanti a Ricciardo (la prestazione di Lando nel suo giro veloce è stata aiutata da una scia presa a Perez sul rettilineo principale). Leclerc ha chiuso 6° a 0"672, al termine di un turno di prove che lo ha visto un po' più in difficoltà rispetto a Sainz a livello di feeling con la vettura sul giro secco, mentre con il pieno di benzina, negli ultimi minuti, il passo del monegasco è stato molto buono. Non bene Perez, solo 7° con la Red Bull superstite a 0"961 dal vertice. Hanno chiuso la top 10 Alonso, Ocon ed Albon.

Ferrari e Red Bull su ali a medio carico

A livello di scelte aerodinamiche sia Red Bull che Ferrari sono scese in pista con configurazioni uguali per le loro due vetture. Entrambi i team hanno optato per ali posteriori a medio carico (dunque, almeno al momento, non si sta cercando il massimo carico assoluto su questo tracciato), la specifica che entrambe avevano già usato in Bahrain.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi