GP Olanda, FP3: Leclerc il più veloce, poi Russell e Verstappen

GP Olanda, FP3: Leclerc il più veloce, poi Russell e Verstappen© Getty Images

La terza ed ultima sessione di prove libere si è chiusa con Charles Leclerc davanti a Russell per soli 66 millesimi, mentre Verstappen ha chiuso con il terzo tempo

Presente in

03.09.2022 ( Aggiornata il 03.09.2022 13:08 )

Charles Leclerc al comando al termine delle prove libere 3 del GP d'Olanda. Il monegasco della Ferrari si è messo di un niente davanti a Russell, a sua volta più veloce di Verstappen. Quarto tempo per Sainz.

Lavoro sui set-up

Gli ultimi 60 minuti di prove libere prima di entrare nel parco chiuso sono stati utili, come sempre, per affinare gli assetti in vista di qualifiche e gara. Alcuni spunti interessanti come quelli di casa Red Bull, con versioni di fondo differenti per i due piloti, segno che Verstappen e Perez al momento stanno lavorando su due strade diverse alla ricerca del massimo feeling con la vettura.

Ritocchi anche in casa Ferrari, con Leclerc che dopo la prima parte della sessione ha lamentato un po' di sottosterzo. Il cambio di assetto ha richiesto qualche minuto in garage per il monegasco, che però è tornato in pista apparentemente soddisfatto dei cambiamenti, come ha dimostrato la classifica.

Russell ad un soffio da Leclerc

Il crono di Leclerc, 1'11"632, è arrivato dopo un lavoro mirato sull'assetto della F1-75 numero 16, dopo che il monegasco si era appunto lamentato di un avantreno poco preciso. Russell si è portato a soli 66 millesimi da Charles, candidandosi come outsider alla lotta alla pole delle qualifiche. Ci proverà anche Verstappen, terzo a 0"205. Sainz ha chiuso 4° a 0"399, quindi Hamilton a 0"524. Ancora dietro Perez, che si è avvicinato per quanto riguarda i distacchi (il messicano ha chiuso 6° a soli 2 centesimi da Lewis), ma che comunque sta facendo fatica a mettersi in lotta con tutti gli altri. Top 10 completata da Alonso, Vettel, Schumacher e Norris.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi