GP Olanda, qualifiche: Verstappen in pole, ma le Ferrari sono lì

GP Olanda, qualifiche: Verstappen in pole, ma le Ferrari sono lì© Getty Images

A Zandvoort la pole position l'ha presa Max Verstappen, con le Ferrari di Leclerc e Sainz che hanno chiuso vicinissime, a meno di un decimo

03.09.2022 ( Aggiornata il 03.09.2022 16:20 )

Ci sarà Max Verstappen a partire davanti a tutti nel GP d'Olanda. Il pilota della Red Bull si è preso di forza la pole position sul circuito di Zandvoort, battendo le due Ferrari che partiranno proprio dietro a lui.

I primi tre in meno di un decimo!

E' stata una sfida intensissima tra Leclerc, Verstappen ed anche Sainz negli istanti conclusivi, ed il colpo decisivo è arrivato proprio alla fine, con l'1'10"342 che ha premiato il pilota della Red Bull, alla seconda pole consecutiva nel GP di casa. Beffate le due Ferrari, con Leclerc attardato di soli 21 millesimi e Sainz di 92. Seconda fila per Hamilton, quindi Perez e Russell: tutti e tre stavano portando a casa un tempo migliore di quello con cui si sono qualificati, ma Sergio si è girato all'ultima curva provocando una bandiera gialla ed imponendo a Lewis e George di alzare il piede. Russell ha così fatto segnare il suo crono migliore con una gomma non nuova utilizzata per il primo tentativo. Ottava fila per Norris e Schumacher, quinta per Tsunoda e Stroll. Molto sfortunato Stroll: bravo ad entrare in Q3, il canadese non ha potuto giocarsi le sue carte negli ultimi 12 minuti a causa di un problema sulla sua AMR22.

Q2: Tsunoda mette fuori... Gasly

L'ultima posizione utile per l'accesso in top 10 è stata affare tra i piloti AlphaTauri, al termine di un segmento di qualifica che ha visto appena 0"698 tra il più veloce, Verstappen, ed il primo degli esclusi, Gasly. Il francese ha pagato 84 millesimi di troppo nei confronti di Tsunoda, restando escluso dalla Q3 con l'11° tempo. Dietro a Pierre partirà Ocon, eliminato insieme ad Alonso, Zhou ed Albon.

Q1: che differenza tra i piloti McLaren

La prima sessione non ha visto particolari sorprese, anche se il tunnel intrapreso da Daniel Ricciardo pare senza fine: l'australiano è rimasto escluso con il 18° tempo mentre il suo compagno di squadra Norris ha conquistato la Q2 con il terzo tempo. Il primo degli esclusi è stato Bottas, quindi Magnussen, lo stesso Ricciardo, Vettel e Latifi. Per il tedesco dell'Aston Martin un'occasione persa: Seb aveva il miglior crono nel primo settore, ma è finito nella ghiaia all'ultima curva mancando l'accesso al Q2.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Max Verstappen (Red Bull) 1'10"342 2. Charles Leclerc (Ferrari) +0"021
Fila 2: 3. Carlos Sainz (Ferrari) +0"092 4. Lewis Hamilton (Mercedes) +0"306
Fila 3: 5.Sergio Perez (Red Bull) +0"735 6. George Russell (Mercedes) +0"805
Fila 4: 7. Lando Norris (McLaren) +0"832 8. Mick Schumacher (Haas) +1"100
Fila 5: 9. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) +2"214 10. Lance Stroll (Aston Martin) (senza tempo)
Fila 6: 11. Pierre Gasly (AlphaTauri) 12. Esteban Ocon (Alpine)
 Fila 7: 13. Fernando Alonso (Alpine) 14. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
 Fila 8: 15. Alexander Albon (Williams) 16. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
 Fila 9: 17. Daniel Ricciardo (McLaren) 18. Kevin Magnussen (Haas) 
Fila 10: 19. Sebastian Vettel (Aston Martin) 20. Nicholas Latifi (Williams) 

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi