Verstappen: "Decisioni tutte giuste, vincere in casa è speciale"

Verstappen: "Decisioni tutte giuste, vincere in casa è speciale"© Getty Images

La VSC e la safety car hanno reso poco lineare un GP comunque molto tattico, che alla fine però ha visto vincere ancora Max Verstappen, in trionfo davanti al pubblico di casa

04.09.2022 ( Aggiornata il 04.09.2022 17:08 )

Max Verstappen re di Zandvoort. Per lui si tratta della seconda vittoria in due edizioni del GP d'Olanda, quello di casa. E si tratta del successo numero 30 in carriera, il quarto consecutivo in questa striscia che lo ha portato a quota 10 successi stagionali. 

Una vittoria sudata

A fine gara l'olandese della Red Bull era ben felice: "Non è stata una gara lineare, abbiamo dovuto spingere per tutta la corsa tra virtual safety car e safety car. Abbiamo preso le decisioni giuste, in questi casi ci sono sempre dei punti interrogativi ma alla fine è andata molto bene. Una volta montate di nuovo le soft abbiamo ritrovato un grande passo. Prima della safety car eravamo in una buona situazione, anche con la mescola dura sebbene fossimo un pelo più lenti, ma dopo la safety car non pensavo di poter tenere la prima posizione se non ci fossimo fermati. Ero terzo, poi però Russell è rientrato e alla fine la velocità di punta ci ha aiutati. Nel finale abbiamo ritrovato un buon bilanciamento con la macchina. Il sorpasso su Lewis l'ho preparato bene, all'ultima curva c'è molto banking è c'è una discesa, siamo usciti bene e siamo tornati davanti, incredibile trovare la vittoria. E' sempre speciale vincere in casa, lo era già stato l'anno scorso, quest'anno abbiamo dovuto sudare di più, è stato un weekend incredibile e sono davvero felice di aver vinto qui. Ho avuto un sostegno incredibile, grazie per avermi sostenuto, sono felice di essere olandese".

La classifica Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi