Prime prove libere del fine settimana di Budapest che hanno sorriso a Sainz, il più rapido al termine dei primi 60 minuti, precedendo Verstappen e Leclerc
Miglior tempo di Carlos Sainz al termine delle libere 1 del GP d'Ungheria. Lo spagnolo della Ferrari si è messo davanti a Verstappen e Leclerc, 5° posto per l'altra Red Bull di Perez.
Costante l'evoluzione della pista nell'arco del turno, aspetto tipico dell'Hungaroring. I tempi si sono abbassati fino all'1'18"750 di Sainz, arrivato con gomma morbida. Verstappen ha chiuso con un ritardo di 13 centesimi, mentre Leclerc ha rimediato 0"289. Buoni riferimenti da parte della McLaren, che ha piazzato Norris 4° (+0"549) e Ricciardo 8° a 1"091. Tra le due MCL36 si sono piazzati Russell (+0"856), Perez (+0"872) ed Hamilton (+0"960). A chiudere la top ten le Alpine di Ocon ed Alonso.
Una sessione piuttosto lineare quella con cui si è aperto il fine settimana, senza momenti o particolari soluzioni montate sulle vetture da porre all'attenzione, ad eccezione dell'ala posteriore dell'Aston Martin: una configurazione inedita nell'endplate, si sussurra al limite del regolamento, ma definita legale.
Detalles de las nuevas pletinas de ala trasera de Aston Martin . Y sí, son legales
— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) July 29, 2022
Details of the new Aston Martin rear wing endplates . And yes, they are legal.#f1 #HungarianGP pic.twitter.com/g8TDOHy01r
Y más detalles de las nuevas pletinas del ala trasera del Aston Martin
— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) July 29, 2022
And more details of the new Aston Martin rear wing sideplates https://t.co/ODRASzn1lS pic.twitter.com/ZNJE0U1bXO
Per il resto si è registrata la presenza di Robert Kubica in sostituzione di Valtteri Bottas (il numero 77 tornerà al volante per le FP2), mentre per quanto riguarda le componenti il solo Norris ha smarcato nuovi elementi, ricorrendo ad un nuovo sistema di scarichi: l'inglese ha smarcato il quarto su otto componenti a disposizione, dunque nessuna penalità.
Link copiato