GP Ungheria, FP3: sulla pioggia svetta Latifi, Leclerc 2°

GP Ungheria, FP3: sulla pioggia svetta Latifi, Leclerc 2°© Getty Images

C'è la pioggia a farla da padrone nella terza sessione di prove libere, e la Williams ne ha approfittato: miglior tempo per Latifi, terzo per Albon. Tra di loro Leclerc, 7° Sainz

30.07.2022 ( Aggiornata il 30.07.2022 14:10 )

Verso la qualifica con molte incognite. E' questo il bollettino della terza ed ultima sessione di prove libere del Gran Premio d'Ungheria, al termine delle quali Nicholas Latifi si è messo davanti a tutti.

Budapest bagnata

Ad attendere i protagonisti una pioggia abbondante che ha richiesto in apertura di sessione l'utilizzo della full wet, con qualche sporadico tentativo di provare le intermedie nonostante il tracciato fosse chiaramente da gomma da bagnato estremo. Per cui, più che alla ricerca della prestazione assoluta i piloti hanno girato prevalentemente per trovare il giusto feeling con l'asfalto bagnato, utile perché il rischio è di avere pioggia anche nel corso delle qualifiche. Non da ultimo, la ricerca dei tempi di crossover: le stime dicono 1'34" per il passaggio da full wet a intermedie e 1'27" per passaggio da intermedie a slick.

Che Williams!

Per dovere di cronaca, una classifica poco rappresentativa, anche perché negli ultimi minuti della sessione, quelli con la pista nelle condizioni migliori, una bandiera rossa provocata da Sebastian Vettel, contro le barriere in curva 10. Alla ripartenza, con poco tempo a disposizione, quasi tutti in pista con l'intermedia: ne è uscito il miglior tempo di Nicholas Latifi in 1'41"480, che ha rifilato nientemeno che 661 millesimi a Leclerc, 2°. Albon ha confermato una buona Williams piazzandosi al 3° posto a 0"901, quindi Verstappen (+1"725) e Russell. Settima l'altra Ferrari di Sainz, con un ritardo di 2"109.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi