Hamilton: “Senza il problema in qualifica, avrei potuto vincere”

Hamilton: “Senza il problema in qualifica, avrei potuto vincere”© Getty Images

L’inglese rimonta e coglie l’undicesimo podio in carriera in Ungheria, con un rammarico: senza intoppi in qualifica avrebbe lottato per la vittoria

31.07.2022 ( Aggiornata il 31.07.2022 19:06 )

Partenza a fionda, finale in rimonta e un altro secondo posto portato a casa dopo il Paul Ricard. Al GP d’Ungheria, Hamilton ha centrato il suo quinto podio consecutivo, chiaro segno di come la Mercedes abbia cambiato decisamente passo in questa fase di campionato.

“La squadra non si è mai arresa e ha continuato a spingere nonostante le difficoltà che stiamo affrontando - ha detto il sette volte Campione del Mondo - e di questo passo possiamo lottare per la vittoria nella seconda parte di stagione”.

Senza il problema in qualifica...

Parlando della gara, Hamilton ha poi confessato il vero rammarico del weekend. Senza il problema al DRS in qualifica, sarebbe partito più avanti e, chissà, avrebbe lottato anche per la vittoria: “Una qualifica migliore, senza il problema al DRS, mi avrebbe messo nelle condizioni di partire più avanti e giocare le mie carte per la vittoria. Pazienza, due secondo posti di fila vanno bene”.

Come è arrivato il podio

Hamilton, il podio se l’è guadagnato tutto nella seconda parte di gara. Partito benissimo, da settimo a quinto approfittando della lotta tra Ocon e Alonso, nella prima metà di gara non ha avuto il ritmo degli avversari, ma gestendo al meglio le sue medie, si è costruito il podio con le rosse nel secondo stint, passando prima Sainz e, alla fine, Russell.

“Ho sofferto parecchio nella prima parte di gara, non trovato il ritmo. Ma giro dopo giro mi sono trovato a mio agio con la vettura e ho continuato a spingere. Probabilmente con queste temperature più basse la macchina funziona meglio, ho addirittura sperato nella pioggia per attacca Max, peccato sia arrivata tardi. Sono contento, stiamo chiudendo il gap ed è fantastico arrivare alla sosta con questo tipo di prestazione”.

Classifica F1, il mondiale piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi