Haas, non solo nuovi colori ad Austin: ecco gli aggiornamenti

Haas, non solo nuovi colori ad Austin: ecco gli aggiornamenti

Le novità aerodinamiche intorno alle pance sono anticipate da un rendering della monoposto verso la gara di casa. Dopo la Ferrari, anche la Haas si converte alla "rampa"

Fabiano Polimeni

16.10.2023 16:57

Sarà una Haas VF-23 con una livrea speciale, quella che andrà in pista nel week end di Austin, per il GP degli USA. I colori e le grafiche sono stati anticipati dal team con un post sui social dal quale appaiono altri (ben più interessanti) contenuti.

La gara di Austin sarà l'appuntamento nel quale esordirà il pacchetto di novità aerodinamiche. Interventi profondi che, a dire dei piloti, non stravolgeranno le prestazioni della VF-23 né saranno in grado di produrre il balzo in avanti prodotto dalla McLaren.

Addio pance alte, lo scivolo porta al 2024

In attesa di scoprire con le immagini dal vivo le modifiche aerodinamiche, il rendering dedicato alla livrea celebrativa anticipa il diverso andamento delle pance. 

È un primo passo verso il radicale cambiamento di filosofia progettuale in arrivo nel 2024, seguendo quanto farà la Ferrari, a riprogettare il retrotreno, punto nevralgico del pacchetto. Haas che nella zona del cambio e della sospensione deve fare i conti con i vincoli delle soluzioni progettate a Maranello, nel (vasto) rapporto di fornitura di power unit e componenti.

Anche l'ultima monoposto a utilizzare le pance alte e ampie si converte nella direzione dei volumi rastremati e il passaggio allo scivolo per guidare i flussi il fondo. Altri interventi di evoluzione in arrivo a Austin sulla VF-23 interesseranno il fondo e la copertura intorno alla power unit.

Dal rendering, uno degli elementi invariati della monoposto, relativamente alle pance, sembrerebbe restare la presa dinamica ai lati del cockpit.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi