Multe fino a 1 milione ai piloti, le reazioni: Magnussen "in fuga", Hamilton e le cause

Multe fino a 1 milione ai piloti, le reazioni: Magnussen "in fuga", Hamilton e le cause© LAT Images

Da Leclerc e Verstappen, in molti piloti hanno reagito alla notizia dell'incremento del tetto massimo applicabile per una sanzione pecuniaria. Hamilton è netto: c'è un solo modo perché abbiano quei soldi da me

Fabiano Polimeni

20.10.2023 ( Aggiornata il 20.10.2023 09:25 )

Piloti sorpresi e non poco dalla scoperta dell'incremento del limite massimo di sanzione pecuniaria prevista dalla Federazione e comminabile ai piloti. Dai 250 mila euro si è deciso l'aumento fino a 1 milione di euro. 

Le reazioni alla vigilia del GP degli USA a Austin spaziano tra la leggerezza dei commenti di Magnussen all'immancabile risvolto sociale sottolineato da Lewis Hamilton.

"Mi piacerebbe sapere quale dev'essere l'infrazione per ricevere una multa di 1 milione! Se toccare un'ala posteriore è sanzionato con 50 mila euro (il riferimento è all'episodio del GP del Brasile 2021, con Hamilton protagonista; ndr), allora mi chiedo per cosa sia previsto 1 milione. Potremmo anche sponsorizzare, forse, le bottiglie di vino".

Leclerc, c'è chi non lo guadagna nemmeno 1 milione

Charles Leclerc sottolinea la sproporzione della sanzione rispetto agli ingaggi di molti piloti, perché non tutti possono contare su cifre multimilionarie: "Sono tantissimi soldi e non ho idea quale infrazione meriti una penalità di 1 milione di euro. Voglio dire... è più di quanto guadagnano alcuni piloti, sì sono tanti soldi".

Verstappen, Leclerc, Hamilton, per ingaggio sarebbero tra quanti in grado di pagare la multa, nel caso remoto in cui dovesse essere applicato il massimo della sanzione rinnovato dalla decisione della FIA. 

Magnussen multato? In fuga

Per Kevin Magnussen, invece, la strada è chiara e alleggerisce sul tema dicendo: "Non so di quale violazione possa trattarsi per ricevere una multa di 1 milione di euro, però sa di ridicolo. Voglio dire, Charles può cedere il suo orologio ma io sparirei, non mi farei trovare mai più".

Se Ricciardo si limita allo stupore, "non ho molto altro da aggiungere, sentiamo questa cosa per la prima volta. Beh, sì, non sono sicuro. Che paura!", per Hamilton la linea è chiara.

Hamilton: un solo modo perché paghi

Applicare una multa di tale entità esige che le somme vengano destinate a cause importanti e sottolinea: "Ci sono così tante cause da sposare per il mondo, è l'unico modo in cui avranno quel milione da parte mia.

Come gli altri piloti è la prima volta che sento di questa multa e non sono certo a cosa faccia esattamente riferimento. Quando si tratta di questi aspetti dovremmo pensare al messaggio che viene trasmesso a chi ci guarda.

Se andranno a multare la gente per un milione, allora assicuriamoci al 100% che siano soldi destinati a una causa. Ci sono tanti soldi in quest'industria e resta molto altro ancora che dobbiamo fare per creare maggiore accessibilità, diversità, maggiori opportunità per le persone che che normalmente non avrebbero chance di entrare in uno sport come questo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi